Quali Aus Open U: male Cipolla, Starace fuori sul gong

Inserito il 11 gennaio 2014 14:49 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Cipolla 1 TonelliIl romano e il campano mancano l'aggancio al main draw sul più bello. Brutta prova di Flavio contro Gojowczyk, Poto se la gioca ma perde contro Dancevic

Finisce sul più bello la corsa di Flavio Cipolla e Potito Starace, gli unici azzurri arrivati al turno decisivo nel tabellone di qualificazione per l'edizione del 2014 degli Australian Open. Sono Peter Gojowczyk e Frank Dancevic a qualificarsi per il main draw a discapito dei due giocatori italiani.

Partiamo dal match più aperto, quello che ha visto in campo StaraceDancevic. Potito parte bene e brekka subito il canadese, poi il match diventa equilibrato e vede due momenti importanti nel sesto gioco, quando l'azzurro annulla una palla-break, e nel decimo, in cui il canadese tiene un turno di battuta fondamentale. Nel game successivo, in cui Starace serviva per il match, arrivava il doloroso break da parte di Dancevic, capace di portare il set al tie-break ma non di vincerlo, visto che se lo aggiudica l'azzurro col punteggio di 7-4.

Nel secondo set viene fuori la superiorità di Dancevic, il quale prima spreca due palle-break e poi concretizza nel terzo gioco, portandosi in vantaggio per la prima volta nel match. Starace non riesce a rispondere, annulla un'altra palla-break nel settimo game per poi capitolare definitivamente, quando Dancevic non trema al servizio e chiude il set sul 6-4.

Nel terzo set si parte all'insegna dell'equilibrio, Starace annulla altre due palle-break in apertura ma poi tiene ottimamente il ritmo imposto da Dancevic, il quale sembra averne di più. E il canadese sfrutta la propria maggiore brillantezza a livello fisico proprio sul finire dell'incontro: quattro games vinti consecutivamente, dal 3-2 in favore dell'azzurro che crolla alla distanza, e consegna a Dancevic la vittoria, con il punteggio di 6-3.

Va decisamente peggio a Flavio Cipolla, il quale perde in malo modo contro il tedesco Peter Gojowczyk. La partenza del match è all'insegna dell'equilibrio, con l'azzurro che non riesce a prendere il sopravvento con il suo gioco, solitamente molto vario. È anzi il tedesco a scappare via in maniera decisiva, quando conquista due break consecutivi e vince il primo set con il punteggio di 6-2.

Cipolla appare decisamente shockato dal livello di gioco raggiunto da Gojowczyk e non riesce a reagire, prestando anzi il fianco all'iniziativa del tedesco, il quale brekka a 0 l'azzurro nel sesto gioco del secondo set, mettendo in ghiaccio la partita. Il teutonico non sbaglia praticamente nulla, mantiene un'alta percentuale di prime palle e gioca bene anche sulle seconde, mentre Cipolla sembra alzare bandiera bianca: così, Gojowzcyk vince meritatamente l'incontro, chiudendo il secondo set sul 6-3.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome