Atp Rio De Janeiro: Fognini soffre ma avanza ai quarti

Inserito il 20 febbraio 2014 21:42 da Alessandro Provasi in ATP Tour
Fognini 14 GettyFabio Fognini (nella foto) continua nel suo momento magico, battendo in 3 set l'uruguayano Pablo Cuevas e approdando ai quarti di finale anche nel torneo Atp 500 di Rio De Janeiro, dove sfiderà l'ucraino Alexandr Dolgopolov.


Fabio dopo aver sconfitto faticando all'esordio Aljaz Bedene, era atteso da quest'oggi da un altro incontro alla portata, ma da non sottovalutare, contro l'esperto uruguayano Pablo Cuevas, sceso fino al numero 231 del mondo a causa di un infortunio, ma capace di raggiungere il numero 45 nel 2009.
Il match inizia subito con due break consecutivi, poi inizia un lunga fase equilibrata, con i due tennisti che approdano al tie break: unico brivido per Fognini è un set point annullato a Cuevas sul 5-6. Nel tie break però l'azzurro sale in cattedra e chiude per 7-1, con Cuevas che non conquista nessun punto sul proprio servizio.
Nel secondo parziale Cuevas non si disunisce e Fognini non riesce a prendere il largo: sul 2-2 un piccolo passaggio a vuoto dell'azzurro consente a Cuevas di portarsi avanti di un break, che manterrà fino alla fine del parziale, chiude per 6-4 al secondo set point.
Nel set decisivo continua l'equilibrio fino al 3-2 per Fognini: qui l'azzurro con un ottimo game riesce a conquistare il break decisivo, che gli consente di chiudere il set e l'incontro per 6-3.
Il punteggio finale recita quindi 7-6(1) 4-6 6-3 per Fabio Fognini, in 2 ore e 1 minuto di gioco. L'azzurro tornerà in campo venerdì per i quarti di finale contro Alexandr Dolgopolov, anche lui vincitore a fatica contro Facundo Bagnis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome