Master 1000 Miami: Seppi vince una battaglia pazzesca

Inserito il 21 marzo 2014 22:33 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Seppi 9 GettyAndreas Seppi supera il secondo turno di Miami vincendo dopo tre ore con il ceco Radek Stepanek.


Il numero due d'Italia gioca una di quelle partite maratona che rischiano di segnarti la stagione, ma riesce a portarla a casa contro Radek Stepanek in un match in cui è veramente successa qualsiasi cosa.

Prima frazione di gioco che iniziava a rilento per il tennista altoatesino, Stepanek infatti si procurava tre palle break nel primo gioco ma non riusciva a trasformarle. Break che però arrivava nel terzo gioco con il ceco che allungava prima sul 3-1 e successivamente sul 4-2. Da qui in avanti il servizio non era più in fattore ed il match praticamente si trasformava in un'escursione sulle montagne russe: Seppi recuperava il break, lo riperdeva, lo recuperava, lo riperdeva e lo recuperava, semplicemente cinque break di fila che proiettavano il parziale al tiebreak.

Anche la regia di questo tiebreak era abbastanza contorta degna di un film hitckochiano, l'azzurro si involava facilmente sul 5-1 e poi si procurava tre set point sul 6-3. Finita? Neanche per sogno: Stepanek impattava sul 6-6 e addirittura si procurava lui un set point, annullato però dall'azzurro: 7-7. Il ceco aveva un altro set point a disposizione, ma Seppi era bravo a piazzare tre punti di fila e a chiudere la prima frazione di gioco per 10-8.

Il vecchio volpone Stepanek però non mollava di un centimetro e partiva meglio anche nel secondo parziale portandosi sul 4-1. L'altoatesino era molto bravo a non lasciarlo scappare e a pareggiare i conti sul 4-4, ma nel decimo gioco Seppi perdeva il servizio a zero e Stepanek chiudeva il set per 6-4: dopo due ore di partita, un set per parte.

L'altoatesino stavolta partiva meglio di Stepanek e brekkava nel primo gioco, break che però durava poco perchè il ceco riusciva a ragguantarlo sul 3-3 e la maratona continuava. Il momento chiave però era il nono gioco del terzo set, momento in cui Andreas operava l'allungo che lo portava sul 5-4 e servizio. L'ultimo game era la degna conclusione del match: 40-15 due match point, uno auto annullato con doppio fallo, poi tre palle break Stepanek, anche queste annullate e allora Seppi poteva andare a chiudere il match dopo quasi tre ore di partita con lo score finale di 7-6(8) 4-6 6-4.

Domenica, al terzo turno, Seppi sfiderà lo spagnolo David Ferrer in un match molto complicato, ma intanto l'altoatesino ha dato un segnale importante.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome