Quali Roland Garros U: anche Bolelli e Starace si qualificano

Inserito il 23 maggio 2014 15:48 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Bolelli 6Continuano ad arrivare ottime notizie dalle qualificazioni del Roland Garros, infatti dopo Andrea Arnaboldi, anche Simone Bolelli e Potito Starace saranno al via nel tabellone principale.


Se stamattina al sorteggio avevamo solamente tre azzurri ammessi di diritto al tabellone principale del Roland Garros, adesso il numero è raddoppiato. Sono già tre i qualificati italiani: Andrea Arnaboldi, Simone Bolelli e Potito Starace. Ma potrebbe, speriamo, non essere finita qua: infatti domani toccherà a Paolo Lorenzi cercare di far salire il numero a quota sette azzurri in gara nel main draw del secondo slam stagionale.

Concentriamoci però sulle partite vinte da Bolelli e da Starace. Due partite che vedevano i tennisti azzurri partire con i favori del pronostico, ma quando si ci gioca l'accesso ad un tabellone principale di uno slam, varie componenti possono cambiare. Potito e Simone però sono stati bravi ad affondare il colpo nei momenti più delicati e a vincere in scioltezza due partite importanti e anche fondamentali per il proseguio della loro carriera.

Starace affrontava il canadese Frank Dancevic che sulla terra, di certo, non riesce ad esprimersi al meglio. Però con il suo gioco quasi d'altri tempi può mettere in difficoltà parecchie persone: l'inizio di match era molto equilibrato, i due tennisti tenevano i rispettivi turni di servizio con estrema agilità sino al 4-4. Poi arrivava il momento chiave: Strarace brekkava Dancevic due volte, il primo break gli consentiva di chiudere il set per 6-4, il secondo di portarsi avanti 3-0 anche nella seconda frazione di gioco. Ma il canadese non mollava e riusciva a ricucire lo strappo impattando sul 3-3. Sul 4-4 Potito annullava due pericolosissime palle break e sul 5-5 si salvava ancora da una situazione pericolosa: nel dodicesimo gioco però era l'azzurro ad avere la chance, ma lui la concretizzava e andava a chiudere il match con il punteggio di 6-4 7-5.

Passiamo invece a Simone Bolelli che ha dovuto sconfiggere l'australiano Sam Groth (giustiziere di Flavio Cipolla all'esordio). Anche qui tanto equilibrio sino al 4-4, poi Bolelli prendeva il largo e chiudeva il set per 6-4. Ad inizio secondo parziale Simone brekkava, poi recuperava dallo 0-40 e riusciva a tenere portandosi sul 2-0. Nel quinto gioco arrivava un altro break che suggellava il tutto: 6-4 6-2 lo score finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome