Wimbledon U: Seppi sconfitto sul filo di lana, passa Mayer

Inserito il 23 giugno 2014 16:17 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour

Seppi 14 GettyL'altoatesino ancora una volta si fa trascinare fino al quinto set in un torneo dello slam, ma questa volta ne esce sconfitto.

Nel giro di mezz'ora diventano già due gli azzurri eliminati sui campi di Wimbledon, visto che dopo Filippo Volandri anche Andreas Seppi è costretto a lasciare prematuramente i Championships 2014. Un match, quello contro Leonardo Mayer, in cui Andreas partiva ovviamente con i favori del pronostico, ma che non era affatto scontato, specialmente per un Seppi giunto a questo slam con un solo match giocato sull'erba di Halle, avendo poi dato forfait ad Eastbourne dove aveva sempre ottenuto ottimi risultati.

Un peccato, perchè dopo la solita partenza a rilento che gli è costata il primo set per 6-3, l'azzurro sembava aver preso il controllo dell'incontro, ma sostanzialmente si è trattato di un incontro che si è deciso su pochissimi punti. Sia nel secondo che nel terzo parziale Andreas concedeva le briciole al servizio e riusciva a rendersi molto pericoloso anche nei turni di risposta, brekkando Mayer due volte nel secondo e una volta nel terzo: 6-2 6-4 Seppi e vantaggio di due set a uno.

Una quarta frazione equilibratissima e decisa sul filo di lana cambiava le sorti dell'incontro, con Seppi che continuava a non concedere nulla sul suo servizio, ma che non sfruttava le uniche due palle break del set, facendosi trascinare fino al tie break. Qui Mayer saliva subito 5-1, si faceva recuperare fino al 5-4, ma alla fine riusciva a chiudere al secondo set point, trascinando la contesa al quinto.

Al quinto nessuno scossone fino al 3-3, quando Andreas alla prima occasione si faceva brekkare; era la prima palla break concessa dall'azzurro dal settimo game del secondo set. C'era ancora il tempo per qualche ulteriore recriminazione, con Mayer che chiamato al servizio per il match riusciva ad annullare le uniche due palle break concesse nel set, chiudendo poi al primo match point per 6-4.

22 gli aces per l'argentino, ma alla fine la statistica che più fa male è relativa alle palle break tra il quarto ed il quinto set: Seppi 0/4, Mayer 1/1


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome