Master 1000 Cincinnati: Fognini sfodera gli artigli e passa

Inserito il 12 agosto 2014 08:11 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Fognini 1 TonelliIl ligure ingaggia una dura lotta con il francese Roger-Vasselin, superato al tie-break del terzo set

Fabio Fognini lotta e supera in tre set il francese Edouard Roger-Vasselin, nel primo turno del Master 1000 di Cincinnati.

Il match inizia male per Fognini, il quale cede il servizio e appare un po' in difficoltà, ma il ligure dimostra di voler dare tutto sè stesso sul campo e contro-brekka Roger-Vasselin nel quarto gioco. La partita è molto equilibrata, il francese non lascia chances all'azzurro per passare in vantaggio e allungare, finchè non arriva il decimo game: altro break di Fognini, che porta così a casa il primo set con il punteggio di 6-4.

L'avvio del secondo set prosegue sulla falsariga dell'equilibrio del primo parziale, con Fognini che spreca una palla-break in apertura prima di tornare a calarsi nella lotta. Roger-Vasselin brekka nel settimo gioco, è costretto a subire l'immediato contro-break del ligure nel game successivo, ma stavolta il francese dimostra di avere più fame: altro break nel nono game, e chiusura del set nel game successivo, col punteggio 6-4.

Anche il terzo set si apre con una serie di break, che vede Roger-Vasselin andare prima sull'1-0 e poi sul 3-1. La partita sembra aver preso una brutta piega per Fognini, il quale però non vuole mollare: così nell'ottavo game arriva il secondo contro-break dell'azzurro, che si riporta in parità. Roger-Vasselin, però, vuole collezionare l'impresa dopo aver perso al primo turno a Toronto da Tsonga (vincitore poi del torneo, ndr) e va a brekkare nell'undicesimo game, ad un passo dal tie-break. Fognini, però, stanottte è fatto d'acciaio inossidabile e strappa ancora il servizio al francese. Si va al tie-break: la lotta è dura, Fabio si porta sul 3-0, viene rimontato ma allunga ancora fino al 7-5 finale.

E al secondo turno, Fognini se la vedrà con l'esperto australiano Lleyton Hewitt.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome