ATP Kitzbühel

Inserito il 23 luglio 2006 02:51 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Kitzbühel, Austria 24 - 30 Luglio 2006

PRESENTAZIONE
KITZBÜHEL 2006
Gaudio perché è campione in carica e sulla terra è tra i primi al mondo, Robredo perché vincere un AMS dà diritto ai favori del pronostico, Davydenko perché fa della continuità il suo colpo vincente più incisivo, Verdasco perché è un tennista imprevedibile nel bene e nel male, Massu perché sembra stia guarendo dal “male della medaglia olimpiaca”.

Il torneo austriaco, ultimo appuntamento del circuito ATP International Series Gold sulla terra battuta, ha un tabellone a 48 e pertanto le prime sedici testa di serie sono esentate dal primo turno. È per questo che Nikolay Davydenko, primo favorito per il computer, attende l’esito del match tra il ceco Zib e l’ecuadoregno Nicolas Lapentti, giocatore in ripresa e trionfatore nella edizione di cinque anni fa, per conoscere il suo avversario di primo turno; neanche per Tommy Robredo, secondo del seeding, si prospetta un turno di ingresso nel torneo agevole: attende infatti il vincente del match tra Oscar Hernandez e Jurgen Melzer, terza testa di serie del tabellone è il finlandese Jarkko Nieminen, che esordirà contro il vincente dell’incontro tra Razvan Sabau ed un giocatore uscito dalle qualificazioni; il ruolo di quarto favorito è ricoperto dall’argentino Gaston Gaudio, ultimo ad alzare il trofeo ai piedi della Streif: attende l’esito della partita tra un qualificato e l’argentino Juan Monaco, fresco finalista a Stoccarda, per sapere con chi farà ingresso nel torneo. Da menzionare la presenza di uno dei più bei rovesci del circuito, quello del rumeno Pavel, del serve&volley del bielorusso Max Mirnyi e del dirtto anomalo dello spagnolo Fernando Verdasco.

Un solo azzurro è entrato in tabellone per diritto di classifica. L’alto atesino Andreas Seppi, che con Kitz ha un rapporto particolare: vi tentò le sue prime quali ATP, per diritto di classifica, nel 2002 e l’anno successivo vi passò per la prima volta in carriera le quali in un torneo ATP. Esentato dal primo turno, quale dodicesima testa di serie, se la vedrà con il vincente del match tra la wild card Eschauer e Massa. Si sono iscritti alle qualificazioni Paolino Lorenzi e Leo Azzaro: i due azzurri, bravissimi ad aver ragione rispettivamente di marcaccio e di Hartfield, si contenderanno un posto nel main draw.

Entry list: Berrer, Calleri, Chela, Daniel, Davydenko, Gaudio, Gremelmayr, Hanescu, Hernandez, Horna, Kim, Kohlschreiber, Koubek, Kubot, N. Lapentti, Marach, Marin, Massa (PR), Massu, Melzer, I. Minar, Mirnyi, Monaco, Montanes, Nieminen, Norman, Pashanski, Pavel, Robredo, C. Rochus, Sabau, Schuettler, SEPPI, Van Gemerden, Vassallo Arguello, Verdasco, Waske, Youzhny, Zabaleta (PR), Zib.

Entry list (quali): Armando, AZZARO, Bruthans, Calatrava, Cuadrado, Cuevas, Darcis, Garcia, Gimeno-Traver, Hartfield, Junqueira, Lisnard, LORENZI, Luczak, Marcaccio, Montcourt, Mullner, Patriarca, Roitman, Schukin, Vemic.

Albo d’oro recente
2005 Gaston Gaudio

2004 Nicolas Massu
2003 Guillermo Coria
2002 Alex Corretja
2001 Nicolas Lapentti

Informazioni utili
Superficie: terra battuta all’aperto
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: €625,000
Direttore del torneo: Gerhard Priglinger
Sito web: www.generaliopen.at


Punti della Race

W50
F35
SF22
QF12
3T5
2T3
1T1




Jacopo Mamberti   @tennisteen

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome