Atp San Paolo: strepitoso Luca Vanni, è semifinale!

Inserito il 13 febbraio 2015 21:06 da Matteo Milanese in ATP Tour
vanni 3Grandissimo risultato ottenuto dall'azzurro, che per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali di un torneo Atp.


Non si ferma il sogno dell'aretino Luca Vanni, classe '85 e numero 149 al mondo, che oggi nei quarti di finale dell' Atp di San Paolo ($444.650, terra rossa indoor) supera in due set lottati il numero 77 Atp Dusan Lajovic, che nel turno precedente aveva superato lo spagnolo Verdasco.
Il "gigante" azzurro (1,98 metri), al terzo torneo Atp in carriera, si impone con il punteggio di 7-6(5) 7-6(4) in 1 ora e 54 minuti di gioco, prendendosi la rivincita sul serbo del match disputatosi settimana scorsa a Quito (7-6 6-4 Lajovic).

Nel primo set è il serbo a portarsi inizialmente in una posizione di vantaggio, breakkando l'italiano nel primo gioco del match; ma nel quarto game, sotto 1-2, Luca recupera il break strappando la battuta al serbo ai vantaggi. Sopra 3-2, Vanni non sfrutta un'importante palla break sul 30-40; i due giocatori mantengono poi i restanti servizi del set senza concedere più niente al servizio. Nel tie break "Lucone" si porta avanti 6-3; i primi due set point vengono annullati con Lajovic al servizio, ma alla terza palla set l'azzurro attua perfettamente lo schema servizio-dritto, aggiudicandosi così la prima frazione.

Nel secondo parziale la partita segue rigorosamente i servizi, con i due giocatori che devono annullare a testa solamente una palla break. Sul 3 pari, Luca, sul 30-40, sbaglia malamente un back di rovescio non sfruttando l'occasione di avvicinarsi notevolmente al traguardo. Arrivati al tie break, sul 2 pari l'italiano riesce a conquistarsi un fondamentale minibreak, che riuscirà a mantenere fino alla fine del tie break, chiudendo con un ace al centro.

Ottima prestazione al servizio di Vanni, che ha messo in campo il 65% di prime, conquistando il 74% di punti con la prima e il 66% con la seconda. Saranno ben 10 gli aces messi a referto dal toscano, a fronte di soli 2 doppi falli; solo 2 le palle break concesse in tutto il match. Da fondo, inoltre, Luca non ha sofferto più di tanto gli scambi lunghi, giocando grandi punti in difesa, soffrendo solamente il dritto incrociato in topspin che ogni tanto gli proponeva Lajovic.


In semifinale Vanni affronterà il vincente del match che vede di fronte il giocatore di casa Joao Souza e l'argentino Leonardo Mayer.





Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome