TITOLO A KIM CLIJSTERS!!!!

Inserito il 11 settembre 2005 11:15 da Matteo Rinaldi in ATP Tour



La belga interrompe l'incantesimo:dopo 4 finali perse porta a casa uno Slam.
Finale dominata contro Mary Pierce


Era una maledizione per Kim Clijsters,da quella clamorosa finale persa a 18 anni al Roland Garros(12-10 al terzo con la Capriati)alle 3 sconfitte una dietro l'altra contro la connazionale-nemica Justine Henin e divideva con Amelie Mauresmo un record scomodo:unica n.1 del mondo a non aver mai conquistato uno Slam,ora ha lasciato alla francese questo record tutt'altro che ambito.


Dopo 4 finali perse,al quinto tentativo Kim Clijsters vince finalmente,a 22 anni,una prova del Grande Slam e lo si può definire un trionfo annunciato visto l'impressionante ruolino di marcia della belga sul cemento americano(compreso gli US Open 38-1).

In finale la Clijsters ha strapazzato Mary Pierce 6-3 6-1 in meno di un'ora dimostrando una superiorità disarmante in tutti i settori ed una condizione fisica spaventosa contro un'avversaria che,come al Roland Garros,deve cedere il passo proprio all'ultimo ostacolo. Partita mai in bilico,nel primo set la Clijsters vola subito sul 4-1,ha un piccolissimo passaggio a vuoto(l'unico del match)che consente alla Pierce di rientrare 4-3 ma riprende prontamente le redini del match per chiudere 6-3. Nel secondo parziale due break al secondo e sesto gioco per il 6-1 che le regala il titolo e la corsa verso la tribuna per abbracciare coach,famiglia e fidanzato.

La gioia della belga è ovviamente tanta:"E' stato pazzesco,faccio fatica a credere a quello che sono riuscita a fare quest'anno.Posso dire a chi adesso è fuori per infortunio di pensare sempre positivo e guardare avanti".Kim intasca anche un assegno da 2.200.000 dollari che comprende anche il bonus come vincitrice dell'US Open Series,il circuito estivo di preparazione agli US Open ed è la cifra più alta vinta nella storia dello sport femminile.

Solo guardando a qualche mese fa si può cogliere l'impresa della belga:un anno di stop per un infortunio al polso sinistro con conseguente operazione,poi il rientro nel torneo di casa ad Anversa e quindi,da n.133 del mondo,il trionfo ad Indian Wells che per Kim è stata il trampolino di lancio per il titolo a Flushing Meadows. Con il successo di stanotte la Clijsters può davvero entrare nell'albo delle grandissime:26 tornei WTA vinti in carriera ma quello Slam che non arrivava la metteva sempre un gradino sotto rispetto alle altre,da oggi non è più così.

LA SCHEDA DI KIM CLIJSTERS

DATA DI NASCITA:8 giugno 1983
LUOGO DI NASCITA:Bilzen(Belgio),ora risiede a Bree
ALTEZZA:1,74m
PESO:68kg
PRIZE MONEY IN CARRIERA:$12,522,849

TITOLI VINTI IN CARRIERA:27:
2005 - Indian Wells, Miami, Eastbourne, Stanford, Los Angeles, Toronto, US OPEN;
2004 - Paris [Indoors], Antwerp;
2003 - Sydney, Indian Wells, Rome, ’s-Hertogenbosch, Stanford, Los Angeles, Filderstadt, Luxembourg, Season-Ending Championships;
2002 - Hamburg, Filderstadt, Luxembourg, Season-Ending Championships;
2001 - Stanford, Leipzig, Luxembourg;
2000 - Hobart, Leipzig

TENNISTEEN - Matteo Rinaldi







Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome