Masters 1000 Roma: Donati centra l'impresa, Arnaboldi e Fabbiano nel main draw

Inserito il 10 maggio 2015 17:58 da Davide Paganin in ATP Tour
Matteo-Donati 3Straordinario successo del ventenne azzurro ai danni dell'esperto Giraldo. Arnaboldi e Fabbiano rimpiazzano nel tabellone principali gli eliminati odierni Gaio e Vanni. Out al turno decisivo Mager.



Nella foto Matteo Donati 


Storica giornata per Matteo Donati, che non solo incamera il primo successo in carriera contro un top-50 ma si prende anche la prima soddisfazione in un main draw del circuito maggiore, eliminando nel primo turno del Masters 1000 di Roma il colombiano Santiago Giraldo. Un match iniziato nel peggiore dei modi, con il doppio break del tennista sudamericano che incamerava agevolmente il primo set con lo score di 6-2. Immediata e travolgente la reazione del nostro, che non solo rifilava un pesante 6-1 all'avversario, ma si portava anche avanti di un break da subito nel parziale decisivo. Giraldo è riuscito una volta a piazzare il controbreak, ma al secondo tentativo Matteo riusciva nella fuga, andando a prendersi un secondo turno in mondovisione con il top-10 Tomas Berdych grazie al risultato finale di 2-6 6-1 6-4.

Nulla da fare invece per Federico Gaio, che nonostante un break iniziale di vantaggio contro l'argentino Leonardo Mayer cedeva cinque giochi consecutivi nel primo set, venendo successivamente eliminato per 6-3 6-4.

Subito out anche il beniamino del pubblico Luca Vanni, costretto ad arrendersi alla maggiore consistenza di Nicolas Almagro, sempre in controllo dell'incontro: 6-4 6-3 il punteggio con cui l'iberico siglava il passaggio del turno, piazzando i break decisivi al decimo game del primo set e nel quinto gioco del secondo.

Accede per la prima volta in carriera al tabellone principale degli Internazionali BNL d'Italia Andrea Arnaboldi, che sopo aver superato Mikhail Kukushkin all'esordio oggi ha avuto vita facile con il più giovane Stefano Napolitano (6-3 6-4). Al primo turno del main draw il canturino troverà il belga David Goffin.
Assieme ad Arnaboldi approderà nel main event anche Thomas Fabbiano, autore di un'altra grande prestazione per battere la promessa russa Andrey Rublev. Dopo essersi aggiudicato il tiebreak del primo set per 7 punti a 3, un Tommy sempre più solido al servizio trovava lo sprint decisivo già in avvio di seconda frazione. Ci sono voluti ben nove match point, ma alla fine Fabbiano è riuscito a chiudere con il risultato di 7-6(3) 6-3: sorteggio tosto nel prossimo turno, poichè avrà il francese Richard Gasquet.

Unico eliminato odierno dal tabellone cadetto invece Gianluca Mager, autore comunque di una prova convincente al cospetto del turco Marsel Ilhan, vincitore per 6-4 7-5.
























Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome