Roland Garros: il tabellone maschile, si qualificano Vanni e Arnaboldi

Inserito il 22 maggio 2015 11:54 da Davide Paganin in ATP Tour
Vanni 3E' stato svelato il tabellone del secondo Slam dell'anno. Fognini, Seppi, Bolelli e Lorenzi ammessi direttamente. Ipotetico quarto di finale Nadal-Djokovic.



Nella foto Fabio Fognini (Getty Images)


Tutto è pronto per disputare la seconda tappa major del 2015. L'urna del Roland Garros ha rivelato il percorso ai protagonisti, lasciando ostacoli terribili sul cammino del campione uscente: Rafael Nadal è stato sorteggiato nello stesso quarto di finale del numero uno del mondo Novak Djokovic, in quella che potrebbe diventare una precoce riedizione della finale dello scorso anno. Nella stessa metà di tabellone si trova Andy Murray, che riuscirà a non inciampare sugli ostici Nick Kyrgios e David Ferrer potrebbe presentarsi come ulteriore favorito alle fasi finali del torneo.

E' andata decisamente meglio a Roger Federer, il quale non solo esordirà con un giocatore proveniente dalle qualificazioni, ma trova in un'eventuale semifinale il ceco Tomas Berdych. Il campione svizzero potrebbe incontrare i primi grossi problemi però già negli ottavi di finale, dove il candidato avversario è proprio quel Gael Monfils che lo ha superato negli ultimi due precedenti sulla terra rossa, nella finale di Coppa Davis ed al Masters 1000 di Montecarlo. Eventuale quarto di finale il derby con Stanislas Wawrinka.

Per quanto riguarda il capitolo italiani, nel complesso i sorteggi si sono rivelati equilibrati. Il compito più difficile è riservato ad Andreas Seppi, non solo perchè ha pescato lo statunitense John Isner, ma anche per i problemi all'anca con i quali l'altoatesino è alle prese da diverse settimane.

Bene sicuramente è andata a Fabio Fognini, impegnato all'esordio con il giapponese Tatsuma Ito per poi trovare uno tra il talentuoso Benoit Paire o un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Come ipotetico terzo ostacolo potrebbe ripresentarsi Tomas Berdych, prevalso per un soffio negli ottavi di finale a Roma la scorsa settimana.

Debutto tutto da giocare anche per Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, opposti rispettivamente al belga Steve Darcis ed al lussemburghese Gilles Muller.

Da segnalare le belle qualificazioni di Luca Vanni ed Andrea Arnaboldi, che portano così a sei in totale gli azzurri nel main draw.. Il primo ha superato in tre set l'ostico kazako Andrey Golubev (6-4 3-6 6-3) ed ora affronterà nuovamente l'australiano Bernard Tomic, già sconfitto al primo turno del Masters 1000 di Madrid. Il secondo ha compiuto invece una nuova impresa contro l'argentino Marco Trungelliti, rimontando uno svantaggio quasi fatale dal 5-7 2-5 con set e doppio break da recuperare. La fiducia degli ultimi successi ha permesso però al canturino di portare l'inerzia dalla propria parte, bissando così la qualificazione raggiunta lo scorso anno. Questa volta non ci sarà Simone Bolelli a sbarragli la strada, ma il giovane australiano James Duckworth in un match tutto da giocare.









































Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome