ATP Halle: grande finale, 8° sigillo di Federer

Inserito il 21 giugno 2015 16:21 da Davide Paganin in ATP Tour
seppi halleUna battaglia di due set tirati decide la finale del primo torneo ATP 500 su erba. Halle è ancora svizzera.



Non è bastato un ottimo Seppi a piegare un inarrestabile Roger Federer, almeno sull'erba dell'ATP 500 di Halle. Ad aggiudicarsi il torneo per l'ottava volta in dieci partecipazioni è ancora il campione svizzero, prevalso non senza difficoltà con il punteggio di 7-6(1) 6-4.

Da lodare però l'incontro di Andreas, entrato in campo deciso ed agguerrito da ogni posizione del campo: risposte aggressive, buoni attacchi a rete e risolutezza nei passanti. Nel primo set se l'è vista veramente brutta la testa di serie numero 1 del torneo, che ha dovuto annullare una palla break sul 3-4 e due set point consecutivi (cancellati con due ace) sul 4-5. Il tiebreak è stato deciso nelle fasi iniziali da un paio di errori del nostro, crollato poi con un doppio fallo a siglare il 7-6(1) per l'avversario.

Testa a testa anche nel secondo parziale, in cui stavolta le maggiori difficoltà al servizio erano per il tennista di Caldaro, che teneva due game fiume per impattare prima sul 3-3 e successivamente (con diverse palle break annullate) sul 4-4. Al decimo gioco arrivava l'allungo decisivo di Federer, che metteva a segno l'unico break dell'incontro imponendosi per 7-6 6-4.

Grazie a questo risultato ricordiamo comunque che Seppi è rientrato tra i top-30 (esattamente al 27° posto), guadagnandosi anche un posto tra le prime 24 teste di serie a Wimbledon (in virtù dei punti fatti su erba, importante per evitare i primi otto favoriti la prima settimana).














Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome