ATP Auckland: Fognini eliminato da Tsonga

Inserito il 14 gennaio 2016 15:18 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 13 GettyFabio Fognini (nella foto) è stato eliminato nei quarti di finale dell'ATP 250 di Auckland da Tsonga per 7-6 7-5 in 1 ora e 45'.

Foto Getty 

Fabio Foginini eliminato con onore da Tsonga. Il tennista ligure, è stato sconfitto in due set, ma ha giocato una buonissima partita contro un avversario che è sempre stato la sua bestia nera.

Nel complesso si può essere soddisfatti perchè è partito per Auckland con molte incertezze (aveva smaltito l'infuenza da poco tempo) e comunque ha vinto due partite importanti soprattutto per il morale in vista dell'Australian Open, che scatterà lunedì.

Anche da Melbourne Park arriva una buona notizia, infatti Fognini sarà la ventesima testa di serie, quindi fino al terzo turno non potrà affrontare i primi 16. 

Passiamo alla partita. Viste le condizioni molto veloci del campo risulta molto difficile fare break (sarà solo uno in tutto il match). Nel primo set le prime palle break arrivano nell'ottavo game e sono a favore di Tsonga, che le spreca. Il francese ci riprova nel decimo game, ma questa volta non erano semplici palle break bensì set point ne ha 3 e non ne sfrutta nemmeno uno. Grida vendetta la palla break non sfruttata da Fognini nell'undicesimo gioco (l'unica avuta da Fabio in tutta la partita). Tsonga chiude  il primo set riuscendo finalmente a brekkare l'italiano: 7-5.

La seconda parte di match non presenta particolari sussulti. Si arriva dritti al tie-break senza che nessun giocatore abbia annullato una sola palla break. Il tie-break è molto tirato fino al 4-4, ma poi Tsonga piazza tre punti vincenti e chiude la partita.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome