ATP Monaco: quarti per Fognini

Inserito il 28 aprile 2016 17:23 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 14 GettyFabio Fognini è ai quarti di finale dell'ATP 250 di Monaco.

Foto Getty

Partita con qualche brivido, ma tutto sommato è una prova convincente quella offerta da Fabio Fognini (30 ATP, tds 5) nella mattinata bavarese opposto al kazako Mikhail Kukushkin (88 ATP). Il finale: 6-3 7-5 in quasi un'ora e mezza di gioco.

Partenza razzo di Fabio che non sfrutta subito due palle break ma dopo il primo gioco perso si aggiudica gli altri 5 portandosi sul 5-1, dimezza o svantaggio il kazako portandosi sul 5-3, ma poi l'italiano con un altro break si porta a casa il parziale: 6-3.

Inizia bene anche nella seconda partita il ligure che grazie ad un break nel secondo game va 3-0 e quindi 4-1, un piccolo passaggio a vuoto fa risale Kukushkin fino al 4-4. Sul 5-4 Fognini non sfrutta tre match point, di cui due di fila, sul servizio del kazako, nel gioco successivo disintegra tre delicate palle break. E' decisivo il break a zero all'ultimo respiro, vinto con una risposta fulminante di rovescio: 7-5.

Un risultato importante per ritrovare la miglior condizione fisica e psicologica. Il tabellone sorride perchè in questo spot c'è stato il forfait della seconda testa di serie Monfils e quindi l'avversario del quarto sarà il lucky loser slovacchio Kovalik (130 ATP) che ha vinto qualche settimana fa il challenger di Napoli. 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome