Roland Garros\2: Fabbiano lotta ma perde

Inserito il 24 maggio 2016 17:23 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabbiano 13 TonelliThomas Fabbiano è stato eliminato al primo turno del Roland Garros (Grande Slam, 32.000.000$, terra rossa).

Foto Tonelli

L'esperienza del 34enne Feliciano Lopez (23 ATP, tds 21), che è il secondo tennista con più presenze consecutive in tornei slam (57), ha la meglio sulla scarsa adattabilità ai grandi palcoscenici di Thomas Fabbiano (lucky loser, 118 ATP) che è alla prima presenza a Parigi, la seconda in assoluto in uno slam (dopo New York 2013). Comunque una buona prova del pugliese che ha "rischiato" di portare la partita al quinto, peccato che non ha sfruttato un momento di nervosismo dello spagnolo. Il finale: 6-4 6-4 3-6 6-2 in due ore e 25 minuti.

Nel secondo gioco Fabbiano fallisce due palle break consecutive con altrettanti errori (1-1), nel successivo è lui ad annullare una possibilità di break allo spagnolo (2-1 Fabbiano), l'allungo decisivo è messo a segno da Lopez nei vantaggi del settimo game (4-3) grazie ad una voleè sbagliata da Fabbiano. Non corre rischi (6-4).

Nella seconda partita non ci sono grandi emozioni fino al nono gioco che vede la rimonta da 30-15 dello spagnolo con due colpi vincenti che mettono a referto il break decisivo (5-4). Si porta due a zero alla terza possibilità (6-4).

La terza frazione è molta lottata. Il sangiorgese si ritrova in avvio sotto di un break a trenta con molti gratuiti (1-0), mentre tutto sembrava finito Fabbiano trova il primo break della partita alla quarta possibilità nel quarto gioco (2-2), inizia a giocare bene Fabbiano che mette in difficoltà Lopez che perde ancora il servizio nell'ottavo game a trenta (5-2). Interminabile il nono gioco con l'azzurro che prima salva una palla break, poi fallisce due set point, annulla un'altra palla break ad un "indemoniato" Lopez e poi riesce a chiudere alla quarta possibilità complessiva (6-3) con un bel colpo lungolinea.

L'iberico appare molto nervoso e Thomas può mettere la freccia nel quinto game del quarto set con 4 palle break. Le prime tre sono annullate benissimo da Lopez, c'è qualche rimpianto sulla quarta non sfruttata per un rovescio uscito fuori di centimetri (3-2 Lopez). Il match cambia qui, l'italiano riprende a commettere diversi errori e cede il servizio ai vantaggi (4-2), arriva un crollo psicologico del pugliese che cede la battuta ancora una volta a trenta nell'ottavo gioco (6-2)

Resta comunque una buona prova per lui che ora deve necessariamente ritornare in top 100, per magari essere a new York direttamente nel tabellone principale. La prossima settiamana sarà ai nastri di partenza del Challenger di Furth.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome