ATP Nottingham: rimonta Seppi, è semifinale

Inserito il 23 giugno 2016 21:36 da Davide Proietti in ATP Tour
Seppi 10 Getty
Andreas Seppi centra la semifinale dell'ATP 250 di Nottingham (euro 648.255, erba).


Foto Getty

Dopo mesi di problemi dovuti all'infortunio all'anca e un rientro in cui i risultati non erano stati granchè tra Roma e Parigi, con l'arrivo dell'erba finalmente è tornato il giocatore di Caldaro (57 ATP, tds 7). Quest'oggi ha vinto in rimonta contro l'israeliano Dudi Sela (71 ATP) per 5-7 6-4 6-4 dopo oltre due ore di gioco. Intendiamoci: questa era una partita da vincere assolutamente prima di tutto perchè era un'occasione ghiotta visto che Sousa (terza testa di serie) aveva perso al secondo turno e poi perchè serviva un buon risultato per lui e per il nostro movimento. E' la prima semifinale dell'anno per il tennis italiano, l'altoatesino non raggiungeva una semifinale ATP dal torneo di Amburgo nel Luglio 2015.

E' stato un match deciso da pochi punti, infatti si sono verificati solo tre break in altrettanti parziali. Il primo set viene perso in maniera piuttosto beffarda dall'azzurro che nell'undicesimo gioco (6-5 Sela) non sfrutta due possibilità consecutive di togliere il servizio all'israeliano e viene punito da un break a quindici subito dopo (7-5).

Nella seconda frazione l'allievo di Sartori va avanti di un break a trenta nel terzo game (2-1) e non concede altro (6-4).

Copione molto simile nella terza partita dove il giocatore di Caldaro mette il naso avanti a quincici nel terzo gioco (2-1), Anche in questo caso non rischia, anzi spreca anche due occasioni di fila per chiudere nel nono game (5-4), al quinto match point la partita è vinta (6-4).

Un successo fondamentale anche in chiave classica perchè guadagnerà 12 posizioni ritornando di slancio nella top 50, (sarà 45 ATP) da cui era uscito la scorsa settimana. Tra gli altri scavalca Paolo Lorenzi diventando numero 2 d'Italia. Ma non è ancora finita perchè domani sfiderà il vincente della sfida tra il sudafricano Kevin Anderson (24 ATP, tds 1) e l'americano Steve Johnson (38 ATP, tds 6), partita che è stata sospesa per oscurità sul 4-3 per Anderson, riprenderà domani mattina.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome