AMS Cincinnati, Bracciali perde la maratona con Roddick

Inserito il 16 agosto 2006 02:50 da Redazione in ATP Tour
Daniele Bracciali disputa un match equilibrato con Andy Roddick, ma dopo due ore e mezza cede per 7-5 al tie break decisivo.

6-7 7-6 7-6: il risultato simbolo di una partita equilibrata. Il risultato del match di primo turno del Master Series di Cincinnati tra Daniele Bracciali e Andy Roddick, che effettivamente equilibrato è stato. Zero break, nove palle break in tutto il match annullate (7 per lo statunitense, 2 per l'azzurro) danno l'idea di una partita costantemente in discussione, e che fino all'ultimo è stata aperta ad ogni possibile soluzione. Soluzione che non ha arriso al 28enne aretino.

Infatti, dopo un primo set giocato con percentuali eccellenti al servizio, il toscano si è trovato a vivere un primo momento critico sul 6-5 per Roddick, quando il kid del Nebraska si conquistava in risposta tre set point consecutivi: annullati, Daniele trovava lo slancio per chiudere il tie break successivo in suo favore per 8 punti a 6.

Nel secondo set i servizi divenivano ancora più determinanti, tanto che nessuna palla break veniva concessa e si giungeva rapidamente ad un secondo tie break, che veniva vinto dal Roddick per 7 punti a 4.

Il set decisivo proseguiva sulla falsariga dei precedenti, con l'aggiunta di un intervento del fisioterapista ad entrambi i contendenti (chiesti addirittura i 3 minuti da Bracciali per i soliti problemi alla schiena) e con tre palle break annullate in modo coraggioso da Bracciali sul 3-4: niente da fare, era ancora il tie break a decidere la frazione, ed, in questo caso, anche il vincitore del match

Tie break crudele per il nostro alfiere, che, conquistato subito un minibreak e salito 2-0, falliva un facile diritto in avanzamento che rimetteva in parità i servizi. Sul 3 pari, un diritto in rete dava il vantaggio all'americano, presto recuperato grazie ad un nastro fortunato. Sul 5 pari, infine, il colpo di scena che chiudeva la partita: Bracciali si costruiva bene il punto, ma una volta giunto nei pressi della rete, metteva clamorosamente out una comoda volèe di diritto. Il servizio vincente nel punto successivo dava la vittoria al 24enne di Omaha.

Match tirato con grossa delusione finale. Peccato per Bracciali, che gioca due match alla pari in questi Master Series estivi contro Tursunov e Roddick, ma non porta a casa nulla.

TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome