ATP Sydney: ci sono Lorenzi e Fognini. Quali: ko Fabbiano e Vanni

Inserito il 7 gennaio 2017 15:36 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 16 TonelliE' stato sorteggiato il tabellone principale dell'ATP 250 di Sydney ($495,630, cemento). Nelle qualificazioni ko Fabbiano e Vanni.

In Australia, si fermano all'esordio nel tabellone cadetto Thomas Fabbiano e Luca Vanni. Il primo (124 ATP) ha perso dal brasiliano Thiago Monteiro (82 ATP, tds 4) 5-7 7-6(7) 6-3 in 2h42'.

Nel primo segmento di partita dopo lo scambio di break in avvio (1-0 Monteiro a quindici, 1-1 a trenta) piazza il break decisivo il grottagliese a quindici nel dodicesimo gioco (7-5). Salva di tutto il giocatore di Fortaleza nel secondo set: cede il servizio ai vantaggi del sesto game (4-2), recupera sempre ai vantaggi del nono (5-4), ma l'allievo di Fabio Gorietti spreca due match point consecutivi nel dodicesimo (6-6) e poi ancora un altro nel tie-break (7-6) prima di cedere il set alla terza opportunità (9-7). Nel parziale decisivo dopo il botta e risposta tra quinto e sesto gioco (3-2 Fabbiano a quindici, 3-3 a zero) mette la zampata vincente il giocatore seguito da Carlos Matos e Joao Zwetsch ai vantaggi del nono (5-4).

Stop anche per Luca Vanni (157 ATP) al cospetto del portoghese Gastao Elias (81 ATP, tds 3) per 6-4 4-6 6-2 in 2 ore di gioco.
 
Nella prima frazione,il foianese cede la battuta a zero nel sesto game (4-2) controbrekka a zero nel nono (5-4) ma è sotto fatalmente nel successivo ai vantaggi (6-4). Nella seconda partita, il giocatore di Lourinha perde in maniera decisiva il servizio ai vantaggi del nono gioco (3-2). Nel terzo parziale, dopo lo scambio di break in avvio (1-0 Vanni ai vantaggi, 1-1 a trenta) il tennista allenato da Fabian Blengino mette la freccia a quindici nel sesto game (4-2) e a zero nell'ottavo (6-2).

Entrambi gli azzurri saranno al via delle qualificazioni dell'Australian Open.

Nel tabellone principale presenti due italiani sorteggiati nello stesso quarto. Esordio assoluto per Fabio Fognini (nella foto Getty, 49 ATP) che avrà una sfida non facile contro il tedesco Philipp Kohlschreiber (32 ATP, tds 5), nei precedenti conduce il teutonico per 4-2, ma il ligure ha vinto l'ultimo a Mosca qualche mese fa. Eventuale secondo turno opposto ad una wild card: Kokkinakis o Thompson

Paolo Lorenzi (40 ATP) esordisce anche lui contro un tedesco, Florian Mayer (50 ATP). Il toscano si è aggiudicato l'unico precedente risalente però ad un futures italiano nel 2002. Chi vince trova Troicki (tds 3). 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome