Quali US Open: Bene Lorenzi, male Stoppini

Inserito il 24 agosto 2006 00:39 da Redazione in ATP Tour
Andrea Stoppini viene eliminato dallo svizzero Michael Lammer al terzo set. Ne bastano due a Paolo Lorenzi per avere ragione di Ivo Klec.

Finisce sul nascere il sogno di Andrea Stoppini di centrare la prima qualificazione Slam della carriera. Il trentino, che veniva da due mesi dedicati a tornei su superfici rapide, è stato estromesso all'esordio dall'elvetico Michael Lammer, al termine di una partita che ha regalato emozioni contrastanti, ma che alla fine non ha lasciato speranza a Stoppo.
Il primo set veniva deciso solo al tie break, con lo svizzero abile ad aggiudicarsi il gioco decisivo per 7 punti a 2. Nel secondo Stoppini prendeva subito un break di vantaggio, vantaggio che svaniva al momento decisivo, sul 5-4, quando un improvvido gioco di battuta riportava in parità lo svizzero; fortunatamente, nel game successivo, dopo 3 palle break non sfruttate, Stoppini tornava avanti 6-5 e servizio, e questa volta il break si concretizzava in un 7-5.
Il terzo set era ancora più altalenante: si passava dal 3-0 e palla per il 4-0 in favore dello svizzero, al 2-3 e servizio Stoppini, fino al 6-3 conclusivo con cui Lammer si qualifica per il secondo turno, nel torneo dove lo scorso anno riuscì a centrare la qualificazione.
Dispiacere enorme per Andrea, che in questi mesi pareva aver trovato il tennis per poter dire qualcosa in ottica qualificazione.


In precedenza Paolino Lorenzi era stato bravo a regolare lo slovacco Ivo Klec. Lorenzi, conquistato un break in apertura, ha saputo amministrarlo con parsimonia, negando diverse volte la possibilità a Klec di riequilibrare i servizi, fino all'ottavo gioco, quando con un altro break archiviava il primo parziale per 6-3
Nel secondo set, invece, Lorenzi e Klec restavano in parità fino al 5 pari, fino al nuovo allungo del senese, che lo portava a chiudere la frazione per 7 giochi a 5. Lorenzi, per accedere al turno decisivo, dovrà superare la ventiquattresima testa di serie Ilia Bozoljac


TennisTeen
Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome