Prima vittoria al Roland Garros per Lorenzi, è grande Italia

Inserito il 30 maggio 2017 18:20 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi Getty 6Lorenzi accede al secondo round del Roland Garros (Grande Slam, euro 34.000.000, terra).

Foto Getty Images

Paolo Lorenzi (34 ATP) aggiunge un altro tassello alla sua carriera: prima vittoria a Parigi. Potrà sembrare strano che un giocatore di 34 anni stabilmente tra i primi 100 al mondo non abbia mai vinto un match in questo torneo, proprio sulla superficie preferita.

Questo tabù era diventata una vera e propria maledizione e sembrava che dovesse perdurare ancora per un edizione. Infatti Paolino ha saltato Roma per un infortunio al polpaccio e il lituano Ricardas Berankis (188 ATP, ex n.50) ha vinto domenica un Challenger su terra in Kazakistan, ma anche lui era a secco sulla terra francese. Lorenzi ha stravinto: 6-0 6-2 6-4 in 1h48'.

Nel primo parziale partenza da incubo per il giocatore di Vilnius, che cede subito il servizio a trenta (1-0) e fallisce nel secondo gioco una possibilità di aggancio (2-0), incassa un nuovo break a zero nel terzo (3-0) e sciupa altri due break point (4-0), subisce il triplo break a quindici (5-0) e perde il set alla prima occasione (6-0).

Nella seconda partita l'allievo di Claudio Galoppini strappa la battuta ai vantaggi nel quinto game (3-2) e concede un break point nel seguente (4-2), mette al sicuro il set a trenta (5-2) e chiude alla seconda palla set (6-2). 

Nella terza frazione è decisivo il break messo a segno ai vantaggi nel settimo gioco dal senese (4-3), che sfrutta il primo match point (6-4).

Era dal 1978 che non c'erano cinque italiani al secondo turno del singolare maschile. Per Lorenzi ci sarà il vincente della sfida tra l'americano John Isner (tds 21) e l'australiano Jordan Thompson, attualmente in corso.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome