Roland Garros: Fognini parte bene ma poi si spegne

Inserito il 3 giugno 2017 19:19 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini 4 TonelliFabio Fognini è stato eliminato al terzo turno negli Internazionali di Francia al Roland Garros di Parigi (Grande Slam, terra battuta).


Il taggiasco n.28 del seeding (n.29 ATP) ha condotto le danze per buona parte del primo set, ma dopo non essere riuscito a chiuderlo è totalmente uscito con la testa dal match contro lo svizzero n.3 del mondo e del tabellone Stan Wawrinka, solido come di consueto: risultato 7-6(2) 6-0 6-2 in 1h51'.

Nel primo set l'allievo di coach Davin ha meritatamente tolto il servizio a 30 all'elvetico (2-3) e l'ha perso ai vantaggi (5-5), è tornato avanti a 15 (5-6) e ha ceduto la battuta ai vantaggi da 0-40 alla sesta palla break nonostante tre set point a disposizione (6-6), uno dei quali sciupato con un comodo dritto inside-in mandato lungo, che non riuscirà più a togliersi dalla mente. Il rossocrociato si è aggiudicato il tie-break per 7 punti a 2 con due punti vinti in risposta (2-0, 5-2).

L'incontro si è sostanzialmente chiuso in quel momento, il ligure ha subìto un parziale di otto giochi a zero fino al 2-0 della terza partita, nella quale ha perso il servizio a 30 (1-0) e a 15 (5-2) non concretizzando uno 0-40 in risposta (4-2).

Come accennato, nel corso del match Fogna ha più volte citato a voce alta e a favore dei microfoni quel dritto sbagliato. La sensazione è che la causa principale del crollo sia stata quindi mentale, piuttosto che i problemi al ginocchio sinistro per cui è stato trattato dal fisioterapista.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome