Week 5: in Coppa Davis Giappone-Italia 1-3, sarà Italia-Francia

Inserito il 5 febbraio 2018 15:57 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fognini Getty 4L'Italia ha battuto 3-1 il Giappone in trasferta sul cemento indoor di Morioka nel primo turno di Coppa Davis. Dal 6 all'8 aprile si disputerà a Genova il quarto di finale contro la Francia.


I due singolari di venerdì hanno richiesto cinque set ciascuno. Fabio Fognini (in foto Getty Images) ha faticato più del previsto contro Taro Daniel, ma è comunque uscito alla distanza: risultato 6-4 3-6 4-6 6-3 6-2.in 3h56'. Dopo essersi procurato un match point in risposta sul 6-5 nella quinta partita, Andreas Seppi si è arreso solo al tie-break decisivo contro Yuichi Sugita con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 4-6 7-6(1) in 3h28'.

La collaudata coppia composta da Simone Bolelli e Fognini si è aggiudicata il doppio del sabato contro Ben McLachlan e Yasutaka Uchiyama in quattro set tirati per 7-5 6-7(4) 7-6(3) 7-5 in 3h37', nella terza partita gli italiani hanno salvato due set point sul 5-6. Il ligure di Arma di Taggia ha chiuso i conti domenica superando Sugita per 3-6 6-1 3-6 7-6(6) 7-5 in 4h08', dopo aver annullato un match point sul 5-6 nel tie-break della quarta partita.

Nei quarti gli azzurri ospiteranno i campioni in carica, i francesi guidati da capitan Yannick Noah, sulla terra battuta dello stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso a Genova.

ATP World Tour
A 2850 metri di quota a Quito in Ecuador Paolo Lorenzi difende la finale partendo con un bye, al secondo turno troverà il vincente del confronto tra i qualificati Federico Gaio e lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Stefano Travaglia trova l'iberico con ranking protetto Pablo Andujar, il lucky loser Alessandro Giannessi affronta il canadese Peter Polansky e Marco Cecchinato incontra l'austriaco Gerald Melzer. Nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni Gaio ha sconfitto Giannessi per 3-6 7-6(5) 7-6(7). Nel terzo set il mancino spezzino non ha trasformato ben sette match point, due sul 5-4, uno sul 6-5 e quattro nel tie-break dove è stato avanti per 6-3 e 7-6.

A Sofia in Bulgaria Seppi è stato sorteggiato contro il russo Mikhail Youzhny. Salvatore Caruso è stato fermato all'ultimo turno di qualificazione per 1-6 6-4 6-3 dallo slovacco Martin Klizan dopo aver vinto il derby con Luca Vanni, eliminati all'esordio anche Lorenzo Sonego e Stefano Napolitano così come Matteo Berrettini e Matteo Donati a Montpellier in Francia. Quest'ultimo ha però avuto a disposizione un match point contro il francese Kenny De Schepper sul 6-5 del tie-break del terzo set.

ATP Challenger Tour
Settimana scorsa Napolitano si è piazzato nei quarti di finale a Quimper in Francia, sconfitto dal greco Stefanos Tsitsipas per 4-6 7-6(8) 6-4 nonostante due match point sul 6-5 e 8-7 nel tie-break della seconda partita. Il biellese ha fronteggiato a sua volta un match point negli ottavi contro il tedesco Yannick Maden sul 5-6 nel tie-break del secondo set. Sono stati eliminati al primo round Andrea Arnaboldi e il qualificato Donati, così come il lucky loser Francesco Ferrari a Dallas negli USA e il qualificato Liam Caruana a Burnie in Tasmania (Australia). Curiosamente Ferrari non ha vinto un solo match: non è sceso in campo nel primo turno di qualificazione per il ritiro dell'avversario ed è stato ripescato, pur avendo perso nel secondo e non nel terzo e decisivo round.

A Budapest in Ungheria Arnaboldi è ora in campo contro lo spagnolo Nicola Kuhn e il qualificato Andrea Pellegrino ha pescato il magiaro Gabor Borsos.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome