Week 14: Italia-Francia 1-3, Vanni finalista e Cecchinato semifinalista

Inserito il 9 aprile 2018 16:16 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Vanni-2A Genova la Francia ha battuto l'Italia per 3-1 in Coppa Davis. Vanni ha raggiunto la finale nel Futures di Santa Margherita di Pula e Cecchinato la semifinale nel Challenger di Alicante in Spagna.


Venerdì a Valletta Cambiaso la situazione a fine giornata era di 1-1. Lucas Pouille è partito forte contro il rientrante Andreas Seppi, fermo da quasi due mesi per la consueta infiltrazione all'anca e preferito a Paolo Lorenzi, da poco guarito dall'infortunio al piede sinistro. Da due set a zero sotto l'altoatesino è riuscito a portare il match al quinto, ma non c'è stata più storia: 6-3 6-2 4-6 3-6 6-1 in 2h50'.

Fabio Fognini ha iniziato un po' a rilento contro Jeremy Chardy, ma a partire dalla seconda partita ha sempre avuto il controllo del gioco: 6-7(6) 6-2 6-2 6-3 in 3h31'. Fabio ha piazzato un parziale di sette giochi consecutivi dallo 0-2 nel secondo set all'1-0 nel terzo, e di otto game dall'1-2 al 3-0 nella quarta partita.

Il doppio di sabato si preannunciava equilibrato, tra due coppie valide e affiatate. Simone Bolelli e Fognini hanno invece fornito probabilmente la peggiore prestazione della carriera, perlomeno in Davis. Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert si sono imposti con il punteggio di 6-4 6-3 6-1 in 1h54'. Gli azzurri hanno ben presto compromesso sia il secondo che il terzo set, partendo da 0-4.

Domenica la partenza di Fognini ha ricordato la vittoria contro Andy Murray a Napoli dopo la sconfitta subìta dal doppio britannico, ma il ligure ha poi mancato diverse occasioni e Lucas Pouille ha chiuso i conti in quattro set nel quarto di finale di Davis: 2-6 6-1 7-6(3) 6-3 in 3h01'. Nella terza partita Fabio è stato in vantaggio 3-0 e 5-3, poi non ha trasformato tre set point in risposta sul 5-4.

ATP World Tour
A Marrakech in Marocco il qualificato Andrea Arnaboldi affronterà l'ucraino Alexandr Dolgopolov, Matteo Berrettini è stato sorteggiato contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, Thomas Fabbiano ha pescato il francese Richard Gasquet, Lorenzi si troverà di fronte il tedesco Mischa Zverev, Seppi incontrerà il moldavo Radu Albot. Nelle qualificazioni Arnaboldi ha vinto il derby con Salvatore Caruso per 4-6 7-5 6-1 e ha superato lo statunitense Noah Rubin per 6-3 3-6 6-3.

ATP Challenger Tour
A Alicante Marco Cecchinato è stato sconfitto per 6-4 5-7 6-4 in semifinale dal redivivo spagnolo Pablo Andujar, poi vincitore del torneo. Altro buon piazzamento per il qualificato Gian Marco Moroni, fermato nei quarti da Cecchinato con un doppio 6-4. Tre azzurri hanno raggiunto gli ottavi. Arnaboldi ha perso per 6-3 6-2 dall'iberico Roberto Carballes Baena, Alessandro Giannessi si è ritirato per un malessere sotto 5-2 contro il qualificato spagnolo Mario Vilella Martinez e Lorenzo Giustino si è arreso per 6-3 7-5 a Cecchinato. Out al primo turno Matteo Viola, 6-4 6-2 da Vilella Martinez, Stefano Travaglia, 7-6(5) 6-4 contro l'argentino Guido Andreozzi, e il lucky loser Federico Gaio, 6-3 6-4 da Cecchinato. A Panama Andrea Basso ha perso negli ottavi contro l'albiceleste Carlos Berlocq per 6-2 6-4.

A Barletta Cecchinato affronterà il serbo Nikola Milojevic e Matteo Donati se la vedrà con Andreozzi. Travaglia e Giannessi sono stati sorteggiato contro due qualificati, l'argentino Marco Trungelliti e l'ungherese Zsombor Piros. Andrea Pellegrino ha pescato il ceco Adam Pavlasek, Moroni sfiderà il portoghese Pedro Sousa, Lorenzo Sonego incontrerà il lusitano Joao Domingues e Simone Bolelli se la vedrà con il lucky loser tedesco Oscar Otte. A Città del Messico Basso è nel terzo e decisivo turno delle qualificazioni.

ITF Men's Circuit
A Santa Margherita di Pula (Cagliari) Luca Vanni (nella foto) ha ceduto in finale all'argentino Juan Pablo Ficovich per 6-3 7-6(5).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome