Week 4: Musetti fa suo l'Australian Open juniores

Inserito il 28 gennaio 2019 16:08 da Luca Gabaglio in ATP Tour
musetti-gettyLorenzo Musetti (in foto Getty Images) ha vinto l'Australian Open juniores a Melbourne.


Grande Slam
Sabato Musetti, già finalista in carica dell'US Open di categoria, ha superato in finale lo statunitense Emilio Nava con il punteggio di 4-6 6-2 7-6(12) annullando un match point sull'11-12 nel tie-break ai 10 punti del terzo set. Venerdì in semifinale il carrarese classe 2002 ha prevalso per 6-2 6-4 sul connazionale Giulio Zeppieri, con cui ha fatto coppia in doppio raggiungendo le semifinali.

Coppa Davis
Nel turno di qualificazione alle nuove Davis Cup Finals di novembre l'Italia affronta l'India in trasferta, si gioca a Calcutta su erba venerdì 1 e sabato 2 febbraio in match due set su tre. Capitan Barazzutti ha selezionato Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Thomas Fabbiano e Simone Bolelli, Fabio Fognini ha chiesto e ottenuto di non essere convocato. Mahesh Bhupathi ha scelto Prajnesh Gunneswaran, Ramkumar Ramanathan, Saketh Myneni, Rohan Bopanna e Divij Sharan.

ATP Challenger Tour
A Burnie in Tasmania (Australia) quarti di finale per Stefano Napolitano e ottavi per Lorenzo Giustino, rispettivamente 4-6 6-4 6-3 dal britannico Jay Clarke e 7-6(14) 7-6(5) contro il tennista locale Harry Bourchier. Stop in secondo turno per Alessandro Bega, 6-1 6-4 da Clarke, Federico Gaio, 3-6 6-1 6-4 contro il canadese e futuro vincitore Steven Diez, e Gian Marco Moroni, 4-6 6-4 6-2 dal tedesco Sebastian Fanselow.

A Punta del Este in Uruguay Gianluigi Quinzi ha raggiunto i quarti, doppio 7-5 dal brasiliano Thiago Monteiro dopo aver già fronteggiato due match point sul 7-8 e sull'10-11 nel tie-break della seconda partita con il peruviano Juan Pablo Varillas in secondo round, e Alessandro Giannessi si è fermato al secondo turno, 6-4 6-4 contro il cileno Marcelo Tomas Barrios Vera. Sono stati invece eliminati al primo round Fabrizio Ornago e Andrea Basso, rispettivamente doppio 6-4 dal verdeoro Joao Pedro Sorgi e 4-6 6-3 7-6(2) contro lo spagnolo Carlos Boluda-Purkiss.

A Rennes in Francia piazzamento negli ottavi per Raul Brancaccio, 6-7(4) 6-4 6-4 dal transalpino Quentin Halys, Salvatore Caruso, 6-3 6-2 contro il lituano e futuro vincitore Ricardas Berankis, e Andrea Arnaboldi, 6-4 7-6(2) dal tedesco Yannick Maden dopo aver salvato due match point da 15-40 sul 2-5 della seconda partita con il giocatore di casa Constant Lestienne in secondo turno. Filippo Baldi ha ceduto all'altro francese Evan Furness con un doppio 6-4 al primo round e Stefano Travaglia si è ritirato dal torneo a causa di un virus a tabellone già sorteggiato. A Newport Beach negli USA Paolo Lorenzi ha perso in secondo turno contro il canadese Filip Peliwo per 6-4 3-6 6-4, Roberto Marcora è stato sconfitto al primo round dal colombiano Santiago Giraldo 6-3 7-6(5).

A Cleveland negli USA Marcora incontra l'americano Dennis Novikov. A Launceston in Australia Moroni, Gaio, Napolitano e Giustino usufruiscono di un bye, Bega si è qualificato battendo il padrone di casa Thomas Fancutt per 6-2 6-3 ed è stato abbinato all'altro australiano Jacob Grills. A Quimper in Francia anche Caruso, Ornago e Baldi partono con un bye, Matteo Donati trova il tedesco Lucas Miedler e Raul Brancaccio è in campo con l'iberico Carlos Taberner.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome