Week 5: Giustino finalista a Launceston, India-Italia 1-3 in Coppa Davis

Inserito il 4 febbraio 2019 17:48 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Giustino SpositoGiustino (in foto Sposito) runner up del torneo Challenger di Launceston in Australia. L'Italia si è qualificata per le Davis Cup Finals con un 3-1 all'India.


Coppa Davis
Venerdì nel turno di qualificazione sull'erba di Calcutta Andreas Seppi e Matteo Berrettini hanno vinto rispettivamente contro Ramkumar Ramanathan per 6-4 6-2 e Prajnesh Gunneswaran per 6-4 6-3. Sabato nel doppio Berrettini e Simone Bolelli hanno ceduto in rimonta a Rohan Bopanna e Divij Sharan con il punteggio di 4-6 6-3 6-4, ma Seppi ha chiuso i conti battendo Gunneswaran per 6-1 6-4.

Le Davis Cup Finals si disputeranno a Madrid in Spagna dal 18 al 24 novembre presso la Caja Magica, il sorteggio avrà luogo giovedì 14 febbraio.

ATP Tour
A Montpellier in Francia Thomas Fabbiano trova il bielorusso Ilya Ivashka e nelle qualificazioni Matteo Donati è stato sconfitto al primo round dal belga Ruben Bemelmans per 7-6(6) 6-3. A Sofia in Bulgaria Berrettini incontra l'uzbeko Denis Istomin, Seppi affronta l'ungherese Marton Fucsovics e il qualificato Stefano Travaglia ha pescato il tedesco Jan-Lennard Struff. Travaglia si è qualificato battendo il bielorusso Egor Gerasimov per 6-4 4-6 6-4 e Luca Vanni ha perso dal giocatore di casa Alexandar Lazarov con il punteggio di 7-6(6) 3-6 7-5, non trasformando due match point da 40-15 sul 5-4 del terzo set. Stop al primo turno per Salvatore Caruso, 7-6(3) 4-6 6-3 contro il croato Franco Skugor, e Andrea Arnaboldi, 6-3 7-6(3) con Gerasimov.

A Cordoba in Argentina Fabio Fognini e Marco Cecchinato guidano il seeding e sono esentati dal primo round, il qualificato Alessandro Giannessi è stato sorteggiato con il brasiliano classe 2000 e campione in carica dell'US Open juniores Thiago Seyboth Wild, il lucky loser Paolo Lorenzi è stato abbinato all'albiceleste Guido Pella, per Lorenzo Sonego c'è lo spagnolo Pablo Andujar. Nel secondo e decisivo turno delle qualificazioni Giannessi si è aggiudicato il derby con Lorenzi con il punteggio di 6-7(3) 6-4 7-6(5) e Gianluigi Quinzi si è arreso al tennista locale Pedro Cachin per 6-3 7-5, Federico Gaio è stato eliminato al primo dallo slovacco Andrej Martin per 6-3 6-1.

ATP Challenger Tour
In Tasmania Lorenzo Giustino ha subìto un doppio 6-2 in finale dal sudafricano Lloyd Harris. Gian Marco Moroni, Gaio e Stefano Napolitano hanno ricevuto un bye, ma hanno perso all'esordio rispettivamente contro il padrone di casa Harry Bourchier per 7-6(5) 6-3, dall'iberico Nicola Kuhn per 6-1 6-4 e contro l'altro australiano Max Purcell per 7-5 6-2. Alessandro Bega ha ceduto in primo round al giocatore locale Jacob Grills per 6-7(2) 6-2 6-3.

Sconfitta dopo il bye anche a Quimper in Francia con tre tedeschi per Caruso, 6-4 7-6(4) da Daniel Brands, Fabrizio Ornago, 6-0 6-4 contro Tobias Kamke, e Filippo Baldi, 7-5 4-6 6-1 da Oscar Otte. Ha passato un turno Raul Brancaccio, ma ha perso al secondo contro lo spagnolo Carlos Taberner per 7-5 7-6(4), si è fermato al primo Donati con un 6-3 6-4 dall'austriaco Lucas Miedler. A Cleveland negli USA Roberto Marcora è stato sconfitto nel secondo round dal serbo Miomir Kecmanovic per 7-5 6-2.

A Budapest in Ungheria il lucky loser Bega trova il bielorusso Uladzimir Ignatik, Marcora incontra il magiaro Peter Nagy e Andrea Basso affronta il francese Mathias Bourgue. Baldi parte con un bye, Riccardo Bonadio è stato sorteggiato con il canadese Steven Diez e Matteo Viola ha pescato il russo Pavel Kotov. Nelle qualificazioni Bega ha ceduto al tennista di casa David Szintai per 5-7 6-4 7-6(5). A Chennai in India anche Gianluca Mager inizia con un bye e Andrea Pellegrino si è imposto sul neozelandese Rubin Statham con un doppio 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome