Week 7: tris di Cecchinato a Buenos Aires

Inserito il 18 febbraio 2019 14:28 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Cecchinato-TonelliCecchinato (in foto Tonelli) si è imposto a Buenos Aires in Argentina. Travaglia ha raggiunto le semifinali nel torneo Challenger di Cherbourg in Francia.


ATP Tour
Nella capitale sudamericana Marco Cecchinato, esentato dal primo turno, ha vinto contro il cileno Christian Garin per 7-6(4) 6-4 e lo spagnolo Roberto Carballes Baena per 7-6(3) 6-4, poi con gli albicelesti Guido Pella per 6-4 6-2 e in finale Guido Schwartzman per 6-1 6-2. È il terzo titolo del palermitano nel circuito maggiore dopo Budapest e Umago lo scorso anno.

II qualificato Lorenzo Sonego ha battuto il cileno Nicolas Jarry per 6-7(3) 6-4 6-3 e ha ceduto negli ottavi a Carballes Baena, dopo il bye Fabio Fognini si è arreso all'esordio all'iberico Jaume Munar con il punteggio di 4-6 6-4 7-5.

A New York negli USA Paolo Lorenzi ha superato gli statunitensi Tennys Sandgren con il punteggio di 7-6(4) 6-7(4) 6-4 e Ryan Harrison per 4-6 6-4 6-4, si è fermato nei quarti di finale di fronte al qualificato canadese Brayden Schnur per 6-7(7) 7-6(5) 7-5. A Rotterdam nei Paesi Bassi Andreas Seppi ha battuto il qualificato tedesco Peter Gojowczyk per 7-6(3) 3-6 6-2 e ha perso per 4-6 6-1 6-3 negli ottavi contro il francese Gael Monfils, poi vincitore del torneo. Il qualificato Thomas Fabbiano è stato sconfitto al primo round dal transalpino Jo-Wilfried Tsonga per 6-1 6-4.

A Rio de Janeiro in Brasile Cecchinato trova lo sloveno Aljaz Bedene, Sonego affronta lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas e Fognini esordisce con il canadese Felix Auger-Aliassime. Nelle qualificazioni Alessandro Giannessi e Matteo Donati hanno perso all'esordio rispettivamente contro l'argentino campione di Cordoba Juan Ignacio Londero per 7-6(3) 6-1 e dal brasiliano Rogerio Dutra Silva per 6-2 3-6 6-1.

A Marsiglia in Francia Matteo Berrettini incontra il transalpino Jeremy Chardy, Simone Bolelli si è qualificato battendo il tennista di casa Maxime Janvier per 6-4 7-5. A Delray Beach negli USA Lorenzi è stato sorteggiato con il qualificato americano Tim Smyczek e Seppi ha pescato l'australiano Bernard Tomic. Andrea Arnaboldi ha ceduto nel primo turno delle qualificazioni allo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras per 6-4 5-7 6-4, la rivincita del tabellone cadetto di New York si è quindi conclusa con lo stesso esito.

Coppa Davis
Giovedì a Madrid è stato effettuato il sorteggio dei sei gironi delle Davis Cup Finals, che si disputano alla Caja Magica dal 18 al 24 novembre. L'urna ha riservato all'Italia gli Stati Uniti d'America e il Canada. Accedono ai quarti le squadre vincitrici dei gironi e le due migliori seconde.

ATP Challenger Tour
In Normandia Stefano Travaglia ha vinto il derby nei quarti con Luca Vanni per 3-6 6-3 6-4 ed è stato sconfitto in semifinale dal belga Steve Darcis per 6-7(2) 6-3 6-3. Hanno raggiunto gli ottavi Gianluigi Quinzi e Bolelli perdendo contro due tedeschi, rispettivamente 7-6(3) 6-1 da Oscar Otte e 6-4 7-5 contro Mats Moraing. Si sono fermati al secondo turno Gian Marco Moroni e Raul Brancaccio, 6-2 6-2 da Quinzi e 6-3 6-1 contro il germanico Yannick Maden, il qualificato Riccardo Bonadio ha perso al primo round contro il giocatore locale Benjamin Bonzi con il punteggio di 4-6 6-2 7-6(6) non sfruttando un match point sul 6-5 nel tie-break del terzo set. A Bangkok in Thailandia Gianluca Mager si è ritirato per crampi negli ottavi in svantaggio 7-6(7) 6-7(5) 2-0 contro lo statunitense JC Aragone.

A Bangkok Mager parte con un bye. A Cuernavaca nello stato di Morelos in Messico Andrea Pellegrino trova l'ecuadoriano Emilio Gomez. A Bergamo sono esentati dal primo turno Stefano Napolitano, Quinzi, Salvatore Caruso, Vanni, Lorenzo Giustino, Filippo Baldi e Travaglia. Julian Ocleppo affronta il francese Tristan Lamasine, Brancaccio incontra il croato Nino Serdarusic, il neo campione dell'Australian Open juniores Lorenzo Musetti è stato sorteggiato con il russo Roman Safiullin e Jannik Sinner ha pescato l'austriaco Lucas Miedler.

Il semifinalista dell'Australian Open juniores Giulio Zeppieri incontra il croato Viktor Galovic, Liam Caruana trova il ceco Zdenek Kolar, Roberto Marcora incontra il lituano Laurynas Grigelis e Matteo Viola è in campo con il bielorusso Uladzimir Ignatik. Nelle qualificazioni Bonadio si è aggiudicato per 7-6(2) 5-7 6-3 il derby con Federico Arnaboldi, vincitore del torneo under 16 Avvenire nel 2016 e cugino di Andrea, ed è stato abbinato al bosniaco Tomislav Brkic.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome