Week 16: Fognini trionfa a Monte Carlo

Inserito il 22 aprile 2019 12:24 da Luca Gabaglio in ATP Tour
fognini-afpVittoria storica di Fognini (in foto AFP) nel torneo di Monte Carlo, quartiere del Principato di Monaco. Giustino in semifinale nel Challenger di Tunisi, Frigerio finalista nell'ITF di Cancun.


ATP Tour
Al Monte Carlo Country Club, che si trova in realtà a due passi dal confine ma a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, Fabio Fognini ha battuto il russo Andrey Rublev con il punteggio di 4-6 7-5 6-4, ha approfittato del ritiro del francese Gilles Simon a causa di problemi alla schiena, ha estromesso nell'ordine il tedesco Alexander Zverev per 7-6(6) 6-1, il croato Borna Coric per 1-6 6-3 6-2 e lo spagnolo Rafael Nadal (campione in carica e vincitore per 11 volte) per 6-4 6-2, infine si è imposto in finale sul serbo Dusan Lajovic per 6-3 6-4.

Il classe '87 di Arma di Taggia (Imperia), che aveva un bilancio di una vittoria e sei sconfitte dall'Australian Open, è il primo azzurro a vincere un torneo di categoria Masters 1000 (istituita nel 1990) e il primo a vincere quello monegasco dopo Pietrangeli nel '68. Per trovare un italiano che si è aggiudicato un torneo maschile di livello paragonabile bisogna risalire al 1977 con i successi di Paolo Bertolucci ad Amburgo e Corrado Barazzutti a Parigi.

Il qualificato Lorenzo Sonego ha superato sia Andreas Seppi che il russo Karen Khachanov per 7-6(4) 6-4 e il britannico Cameron Norrie per 7-6(3) 6-3, quindi ha perso nei quarti di finale da Lajovic per 6-4 7-5. Marco Cecchinato avanti 4-0 ha sfruttato il ritiro del bosniaco Damir Dzumhur per un infortunio all'addominale sinistro, ha rimontato lo svizzero Stan Wawrinka per 0-6 7-5 6-3 e si è arreso negli ottavi all'argentino Guido Pella per 6-4 4-6 6-4. Stop al primo turno per Matteo Berrettini contro il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-5 6-4.

A Barcellona in Spagna Fognini parte con un bye. A Budapest in Ungheria Berrettini è in campo con il russo di nazionalità kazaka Mikhail Kukushkin, il campione in carica Cecchinato è esentato dal primo round, Seppi incontra il qualificato serbo Filip Krajinovic e Thomas Fabbiano affronta l'olandese Robin Haase. Nelle qualificazioni Jannik Sinner ha perso al turno decisivo contro il tedesco Yannick Maden per 6-3 6-4, sono stati invece eliminati al primo turno Alessandro Giannessi, 6-3 6-4 dal serbo Miomir Kecmanovic, Roberto Marcora, 7-5 6-2 con Krajinovic, e Filippo Baldi, 6-3 6-2 dal bielorusso Egor Gerasimov.

ATP Challenger Tour
In Tunisia Lorenzo Giustino è arrivato in semifinale perdendo dall'uruguaiano Pablo Cuevas per 6-2 6-4. Gian Marco Moroni è stato sconfitto nei quarti dal portoghese Joao Domingues con il punteggio di 5-7 6-4 7-5 e Federico Gaio si è fermato negli ottavi contro l'iberico Gimeno-Traver per 7-5 6-3. Hanno passato un turno Stefano Napolitano, 7-5 7-6(4) con il serbo Viktor Troicki, Stefano Travaglia, 6-2 3-6 6-4 da Gaio, Roberto Marcora, 6-3 6-4 contro l'albiceleste Federico Coria (all'esordio dopo il bye come gli altri due), e il qualificato Andrea Vavassori, 6-2 2-6 6-1 dal lusitano Pedro Sousa. Subito sconfitto Riccardo Bonadio, 6-3 5-7 7-5 contro Moroni. A Sarasota negli USA Paolo Lorenzi ha raggiunto i quarti, dove è stato fermato dallo statunitense Tommy Paul per 6-3 4-6 6-4. Ad Anning in Cina Matteo Viola ha ceduto al secondo round al britannico Jay Clarke per 6-4 6-3.

A Tallahassee negli USA Lorenzi guida il seeding ed ha ricevuto un bye. A Francavilla al Mare (Chieti) anche Travaglia, Salvatore Caruso, Matteo Donati e Gianluigi Quinzi sono esentati dal primo turno. Viola trova lo spagnolo Carlos Boluda-Purkiss, Moroni e Julian Ocleppo sono in campo rispettivamente con il russo Ivan Nedelko e il transalpino Johan Tatlot, Andrea Pellegrino attende un qualificato. Giulio Zeppieri incontra l'iberico Javier Barranco Cosano, Andrea Basso è stato sorteggiato con il dominicano Jose Hernandez Fernandez e Gaio ha pescato il francese Enzo Couacaud. Derby fra Bonadio e Jacopo Berrettini e tra Gianluca Di Nicola e Lorenzo Musetti, Raul Brancaccio affronta il bosniaco Tomislav Brkic. Nelle qualificazioni Vavassori ha dominato Andrea Del Federico con un doppio 6-1.

ITF World Tennis Tour
In Messico Lorenzo Frigerio ha perso in finale dal transalpino Hugo Grenier con il punteggio di 2-6 7-6(3) 6-2, nonostante un match point a favore sul 5-4 nel secondo set.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome