Week 18: finali di M.Berrettini a Monaco di Baviera, Lorenzi, Sinner e Maggioli

Inserito il 6 maggio 2019 13:21 da Luca Gabaglio in ATP Tour
berrettini-maccaniMatteo Berrettini finalista a Monaco di Baviera, così come Lorenzi e Sinner rispettivamente nei Challenger di Savannah e Ostrava, e Maggioli nell'ITF di Santa Margherita di Pula (Cagliari).


ATP Tour
In Germania il vincitore di Budapest Matteo Berrettini (in foto Maccani) ha battuto il qualificato uzbeko Denis Istomin per 7-6(5) 6-3, lo statunitense Denis Kudla per 7-5 6-3, il tedesco Philipp Kohlschreiber per 4-6 7-5 6-4 e lo spagnolo Roberto Bautista Agut per 6-4 6-2, cedendo solo al tie-break del terzo set in finale al cileno Cristian Garin con il punteggio di 6-1 3-6 7-6(1). Il romano, che ha disputato semifinale e finale nello stesso giorno per il maltempo, ha infilato nove vittorie consecutive in due settimane.

Marco Cecchinato, esentato dal primo turno, ha sconfitto lo slovacco Martin Klizan per 6-1 6-3 e l'ungherese Marton Fucsovics per 1-6 7-5 7-5 salvando un match point sul 4-5 del secondo set, ma ha perso in semifinale con Garin per 6-2 6-4. Sono stati eliminati al primo round il qualificato Lorenzo Sonego da Fucsovics con il punteggio di 7-5 4-6 7-6(8) e Andreas Seppi con Kohlschreiber per 6-2 7-5, per l'altotesino è la sesta sconfitta consecutiva e la terza al rientro dalla consueta infiltrazione all'anca.

Ad Estoril in Portogallo Fabio Fognini si è ritirato ancora a tabellone già compilato per l'infortunio alla gamba destra subìto durante la finale di Monte Carlo. Filippo Baldi ha ereditato il suo bye, ma ha perso comunque all'esordio per 6-2 7-5 in una sfida tra lucky loser contro l'uruguaiano Pablo Cuevas, che al primo turno ha superato con un doppio 6-2 il qualificato Salvatore Caruso nella rivincita del match di qualificazione.

A Madrid in Spagna Cecchinato trova l'argentino Diego Schwartzman, Seppi incontra il francese Gael Monfils e Fognini affronta il britannico Kyle Edmund.

ATP Challenger Tour
Negli USA il classe '81 Paolo Lorenzi è stato sconfitto in finale dall'albiceleste Federico Coria per 6-3 4-6 6-2. In Repubblica Ceca il classe 2001 Jannik Sinner è stato travolto in finale dal polacco Kamil Majchrzak per 6-1 6-0. Stefano Travaglia ha raggiunto i quarti cedendo al sudafricano Lloyd Harris per 6-1 7-5 e Andrea Basso si è fermato negli ottavi contro l'austriaco Dennis Novak per 7-5 6-4. Stop al secondo turno per Riccardo Bonadio, doppio 7-5 con Majchrzak, Stefano Napolitano, 6-1 7-6(4) dal tennista locale Tomas Machac dopo il bye, e Matteo Viola, 6-4 periodico contro il russo Ivan Gakhov dopo il bye. Sono stati eliminati al primo round Andrea Vavassori dal giocatore di casa David Poljak per 4-6 7-6(4) 6-4 e il qualificato Enrico Dalla Valle contro l'iberico Ricardo Ojeda Lara per 6-2 6-4.

A Bordeaux in Francia Gianluca Mager si è arreso nei quarti al transalpino Gregoire Barrere per 6-1 7-6(1), dopo aver vinto il derby negli ottavi con Alessandro Bega per 6-3 6-2. Si sono fermati al secondo turno Roberto Marcora dopo il bye, 4-6 6-4 7-5 dal qualificato monegasco Hugo Nys sciupando un match point sul 5-4 nella terza partita, Andrea Pellegrino, ritiratosi sotto 2-1 con l'alemanno di nazionalità britannica Jan Choinski, e Gian Marco Moroni, 6-3 6-4 dall'altro francese Pierre Delage. Stop al primo round di Raul Brancaccio contro il transalpino Laurent Lokoli per 7-5 6-3.

Ad Aix-en-Provence in Francia sono esentati dal primo turno Travaglia, Simone Bolelli, Lorenzo Giustino e Mager. Al TC Garden di Roma bye per Marcora, Moroni, Caruso, Viola, Napolitano, Federico Gaio e Lorenzi. Derby tra Bonadio e Francesco Passaro, Emiliano Maggioli trova il russo Kirill Kivattsev, Julian Ocleppo affronta il magiaro Mate Valkusz. Bega è in campo con il teutonico Peter Torebko, Federico Iannaccone è stato sorteggiato con lo slovacco Alex Molcan e Fabrizio Ornago incontra lo spagnolo Carlos Boluda-Purkiss. Nelle qualificazioni Nicolo Turchetti ha battuto l'argentino Franco Agamenone per 6-3 7-5 e Flavio Cobolli ha ceduto allo svizzero Luca Margaroli per 2-6 6-4 6-1.

ITF World Tennis Tour
In Sardegna Maggioli si è arreso in finale a Torebko con il punteggio di 6-3 6-7(5) 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome