Week 20: semifinali Challenger di Travaglia e Giustino, Forti vince a Casale

Inserito il 20 maggio 2019 00:32 da Luca Gabaglio in ATP Tour
forti-itfTravaglia e Giustino semifinalisti rispettivamente nei Challenger di Heilbronn in Germania e Lisbona in Portogallo. Forti (in foto ITF) ha vinto il torneo ITF di Casale Monferrato (Alessandria).


ATP Tour
Negli Internazionali d'Italia a Roma Matteo Berrettini ha vinto con il francese Lucas Pouille per 6-2 6-4 e ha sorpreso il tedesco Alexander Zverev con un doppio 7-5, ma ha perso negli ottavi di finale contro l'argentino Diego Schwartzman per 6-3 6-4. Fabio Fognini ha battuto il transalpino Jo-Wilfried Tsonga per 6-3 6-4 e il moldavo Radu Albot per 7-6(6) 6-3, ma è stato sconfitto dal greco Stefanos Tsitsipas per 6-4 6-3. Il ligure, come buona parte dei giocatori, ha disputato sia il secondo turno che l'ottavo di finale nella giornata di giovedì, per la pioggia incessante caduta mercoledì sul Foro Italico.

Marco Cecchinato ha superato l'australiano Alex De Minaur per 4-6 6-3 6-1 e ha ceduto al secondo round al teutonico Philipp Kohlschreiber con un 6-3 periodico. Il classe 2001 finalista delle pre-qualificazioni Jannik Sinner ha estromesso lo statunitense Steve Johnson con il punteggio di 1-6 6-1 7-5, salvando un match point sul 2-5 nel terzo set, e si è arreso a Tsitsipas per 6-3 6-2. Sono stati eliminati al primo turno il vincitore delle pre-qualy Andrea Basso contro il croato Marin Cilic per 6-1 7-5, Andreas Seppi dallo spagnolo Roberto Bautista Agut per 6-1 3-6 6-1 e Lorenzo Sonego contro il russo Karen Khachanov per 6-3 6-7(1) 6-3.

A Ginevra in Svizzera Seppi incontra il boliviano Hugo Dellien e il qualificato Sonego affronta Albot. Al turno decisivo delle qualificazioni Sonego ha vinto con il serbo Miomir Kecmanovic per 6-4 7-6(5) e Thomas Fabbiano ha perso dal bulgaro Grigor Dimitrov per 7-5 6-3. A Lione in Francia Sinner si è qualificato battendo il transalpino Tristan Lamasine per 6-4 6-3 ed ora trova il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin.

Grande Slam
Nelle qualificazioni al Roland Garros di Parigi in Francia Matteo Viola è stato sorteggiato con il transalpino Mathias Bourgue, Salvatore Caruso è stato abbinato allo slovacco Norbert Gombos, il classe '81 Paolo Lorenzi esordisce con il padrone di casa Enzo Couacaud, Filippo Baldi incontra l'albiceleste Facundo Arguello e Roberto Marcora affronta lo svedese Mikael Ymer. Simone Bolelli sfida il polacco Kamil Majchrzak, Matteo Donati trova il bielorusso Uladzimir Ignatik, Andrea Arnaboldi affronta il francese Geoffrey Blancaneaux, Gianluigi Quinzi incontra l'australiano Marc Polmans e Lorenzo Giustino ha pescato il serbo Pedja Krstin. Derby fra Federico Gaio e Stefano Napolitano, Stefano Travaglia parte contro l'austriaco Jurij Rodionov, Alessandro Giannessi è stato sorteggiato con il transalpino Alexandre Muller e Gianluca Mager è stato abbinato allo spagnolo Enrique Lopez Perez.

ATP Challenger Tour
Nel Baden-Württemberg Travaglia ha raggiunto le semifinali, dove ha perso con il punteggio di 1-6 7-6(5) 6-1 dal serbo futuro vincitore Filip Krajinovic. Sono stati eliminati al primo round Viola contro il qualificato ungherese Attila Balazs per 6-4 6-3 e Napolitano dall'argentino Marco Trungelliti per 7-6(5) 6-4.

Nella capitale lusitana Giustino si è ritirato in semifinale in svantaggio 6-4 4-3 contro l'argentino Facundo Bagnis a causa di un infortunio alla spalla destra. Si sono fermati negli ottavi Marcora e Arnaboldi contro due spagnoli, rispettivamente 6-2 6-4 da Mario Vilella Martinez e 4-1 per ritiro con Pedro Martinez per un problema agli addominali. Partito con un bye, Giannessi si è ritirato indietro 6-4 1-0 al secondo turno con Arnaboldi per un infortunio alla caviglia sinistra. Stop al primo round per Gian Marco Moroni, ritiratosi sotto 6-2 con Vilella Martinez per un dolore lombare, Raul Brancaccio, 6-3 1-6 6-3 da Arnaboldi, Gaio, 6-4 7-6(3) contro il beniamino del pubblico Gastao Elias, e Riccardo Bonadio, 6-0 6-3 dal russo Evgeny Karlovskiy. A Samarcanda in Uzbekistan Fabrizio Ornago ha ceduto al primo round al finlandese Emil Ruusuvuori per 6-3 6-7(5) 6-3.

A Gerusalemme in Israele Alessandro Bega affronta il tennista di casa Shahar Elbaz e Andrea Vavassori incontra l'albiceleste Renzo Olivo. Nelle qualificazioni Julian Ocleppo trova il giocatore locale Yair Sarouk ed Enrico Dalla Valle è stato sorteggiato con l'olandese Sem Verbeek.

ITF World Tennis Tour
In Piemonte Francesco Forti ha conquistato il primo titolo in carriera approfittando del ritiro in finale del russo Alen Avidzba per un lutto familiare.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome