Week 23: Fognini in top 10, successo di Giustino ad Almaty

Inserito il 10 giugno 2019 15:36 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Giustino 2 SpositoGiustino (in foto Sposito) ha vinto il torneo Challenger di Almaty in Kazakistan, Vavassori semifinalista a Poznan in Polonia. Pellegrino in finale nell'ITF di Karlsruhe in Germania.


Grande Slam
Al Roland Garros di Parigi in Francia Fabio Fognini è stato sconfitto negli ottavi di finale dal tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 3-6 6-2 6-2 7-6(5). Con questo risultato il ligure sale alla decima posizione nella classifica mondiale, il primo italiano ad entrare nella top ten maschile dopo Corrado Barazzutti, che ci è rimasto fino al gennaio del 1979.

Il 17enne Flavio Cobolli, figlio d'arte dell'ex professionista Stefano, ha disputato la finale del torneo di doppio juniores in coppia con lo svizzero Dominic Stephan Stricker, perdendo contro il brasiliano Matheus Pucinelli De Almeida e l'argentino Thiago Agustin Tirante per 7-6(3) 6-4.

ATP Tour
A Stoccarda in Germania Matteo Berrettini sfida l'australiano Nick Kyrgios, Matteo Viola ha ceduto nel turno decisivo di qualificazione contro l'altro aussie Alexei Popyrin per 6-3 7-5. A 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi il qualificato classe 2001 Jannik Sinner è stato sorteggiato con il cileno Nicolas Jarry, Lorenzo Sonego trova il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin, derby tra il lucky loser Thomas Fabbiano ed Andreas Seppi, il qualificato Salvatore Caruso ha perso con il cileno Christian Garin per 6-1 6-4. Nell'ultimo round delle qualificazioni Sinner ha vinto il derby con Fabbiano per 6-4 6-2 e Caruso ha superato lo statunitense Marcos Giron per 6-3 3-6 6-3, mentre Andrea Arnaboldi ha ceduto allo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina per 7-6(5) 7-5.

ATP Challenger Tour
Dopo nove titoli Futures Lorenzo Giustino ha vinto il primo torneo Challenger della carriera nell'ex Alma-Ata battendo in finale l'albiceleste Federico Coria con un doppio 6-4, Riccardo Bonadio si è invece arreso al primo turno al croato Nino Serdarusic per 6-3 6-4.

Nella Grande Polonia piazzamento in semifinale del qualificato Andrea Vavassori, fermato per 6-2 6-1 dal 37enne iberico e futuro vincitore Tommy Robredo. Hanno raggiunto i quarti Gianluca Mager, 5-7 7-5 6-3 da Robredo, e il campione di Vicenza Alessandro Giannessi, 7-6(5) 6-1 con Vavassori, Filippo Baldi ha perso negli ottavi contro Mager con un doppio 6-1. Sono stati eliminati al secondo round Arnaboldi dall'austriaco Sebastian Ofner per 6-3 6-7(6) 6-2 e Alessandro Bega contro il tedesco Oscar Otte per 1-6 7-6(3) 6-3. Stop al primo turno per Pietro Rondoni, 7-6(3) 6-4 da Arnaboldi, Raul Brancaccio, 7-5 7-6(5) contro il dominicano Jose Hernandez-Fernandez, e il qualificato Jacopo Berrettini, 6-2 6-7(5) 6-1 da Robredo.

A Prostejov in Repubblica Ceca Federico Gaio ha raggiunto i quarti, 6-3 1-6 6-4 dal norvegese Casper Ruud. Sono stati eliminati al primo round Marco Bortolotti contro il teutonico Benjamin Hassan per 6-7(4) 6-0 6-2 ed Enrico Dalla Valle dal salvadoregno Marcelo Arevalo per 7-6(5) 6-2.

A Nottingham nel Regno Unito Stefano Napolitano incontra il britannico James Ward. A Lione in Francia bye per Mager, Bega affronta il qualificato francese Benjamin Bonzi e Gaio ha pescato il qualificato croato Borna Gojo. A Shymkent in Kazakistan sono esentati dal primo turno Giustino e Stefano Travaglia, Bonadio è in campo con il taiwanese Tsung-Hua Yang.

ITF World Tennis Tour
Nel Baden-Württemberg Andrea Pellegrino ha perso in finale contro il padrone di casa Julian Lenz con il punteggio di 6-3 6-7(3) 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome