Week 24: M.Berrettini trionfa a Stoccarda, Travaglia finalista a Shymkent

Inserito il 17 giugno 2019 00:59 da Luca Gabaglio in ATP Tour
berrettini-maccaniMatteo Berrettini (in foto Maccani) ha vinto il torneo di Stoccarda in Germania. Travaglia runner up nel Challenger di Shymkent in Kazakistan, Gaio semifinalista a Lione in Francia.


ATP Tour
Nel Baden-Württemberg Matteo Berrettini ha battuto l'australiano Nick Kyrgios per 6-3 6-4, il russo Karen Khachanov per 6-4 6-2, lo statunitense Denis Kudla con un doppio 6-3, il tedesco Jan-Lennard Struff per 6-4 7-5 e il canadese Felix Auger-Aliassime in finale con il punteggio di 6-4 7-6(11). È il terzo titolo in carriera del romano dopo Gstaad 2018 e Budapest ad aprile, a cui vanno aggiunti tre Challenger (anche Phoenix a marzo) e due Futures.

A 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi Andreas Seppi ha vinto il derby con il lucky loser Thomas Fabbiano per 7-6(10) 7-5 e ha perso negli ottavi di finale contro l'australiano Alex De Minaur per 7-5 6-3. Sono stati eliminati al primo round il qualificato classe 2001 Jannik Sinner dal cileno Nicolas Jarry per 7-6(4) 6-3, Lorenzo Sonego con il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin per 5-7 6-4 6-4 e il qualificato Salvatore Caruso dal cileno Cristian Garin per 6-1 6-4.

Al Queen's Club di Londra nel Regno Unito Marco Cecchinato sfida il canadese Milos Raonic. Ad Halle in Germania Matteo Berrettini incontra il georgiano Nikoloz Basilashvili e Seppi affronta il tennista locale Mats Moraing in un confronto tra qualificati. Nelle qualificazioni Seppi ha regolato al turno decisivo il padrone di casa Mischa Zverev per 6-3 6-2, si sono fermati all'esordio Sinner contro il portoghese Joao Sousa per 6-7(6) 6-3 6-4, Sonego dal teutonico Matthias Bachinger per 6-4 6-2 e Fabbiano con Kudla per 4-6 6-0 6-4.

ATP Challenger Tour
Al confine con l'Uzbekistan Stefano Travaglia ha ceduto in finale allo slovacco Andrej Martin con un doppio 6-4, il campione di Almaty Lorenzo Giustino si è fermato nei quarti contro l'argentino Federico Coria per 6-7(5) 6-3 6-1 e Riccardo Bonadio ha perso negli ottavi dallo spagnolo Nicola Kuhn per 4-6 6-4 6-4.

Nell'Alvernia-Rodano-Alpi Federico Gaio ha raggiunto le semifinali, dove è stato sconfitto per 6-0 3-6 6-3 dal transalpino Corentin Moutet, poi vincitore del torneo. Alessandro Bega ha ceduto al primo round al qualificato locale Benjamin Bonzi per 7-6(4) 6-1, Gianluca Mager ha rinunciato al bye per il mal di stomaco. A Nottingham nel Regno Unito Stefano Napolitano è stato eliminato al secondo turno dal croato Ivo Karlovic per 7-6(4) 4-6 6-3.

A Ilkley nel Regno Unito Caruso e Mager sono esentati dal primo round, Filippo Baldi è stato sorteggiato con l'americano Marcos Giron e Napolitano ha pescato il britannico Liam Broady. A Bratislava in Slovacchia Pietro Rondoni trova l'alemanno Benjamin Hassan. A Blois in Francia Giustino parte con un bye.

A Parma Alessandro Giannessi, Gaio, Gianluigi Quinzi, Travaglia, Andrea Arnaboldi e il classe '81 Paolo Lorenzi sono esentati dal primo turno. Derby fra Adelchi Virgili e Andrea Vavassori, tra Raul Brancaccio e Fabrizio Ornago e fra Jacopo Berrettini e il 17enne Lorenzo Musetti. Gianluca Di Nicola trova il francese Antoine Escoffier, Bonadio affronta il tedesco Julian Lenz, Bega incontra l'ecuadoriano Gonzalo Escobar ed Emiliano Maggioli attende un qualificato. Altro derby tra Andrea Pellegrino e Julian Ocleppo, Andrea Basso attende un qualificato, derby anche fra Enrico Dalla Valle e il classe 2001 Giulio Zeppieri. Nelle qualificazioni sfida tricolore tra Francesco Forti e Francesco Vilardo, Marco Bortolotti trova l'olandese Sem Verbeek.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome