Week 32: Gaio batte Lorenzi a Manerbio, Balzerani e Capecchi finalisti ITF

Inserito il 12 agosto 2019 12:13 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Gaio 2 ConstantiniGaio (in foto Costantini) ha vinto il Challenger di Manerbio (Brescia) in finale su Lorenzi. Finalisti Balzerani e Capecchi nei tornei ITF di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano) e Tabarka.


ATP Tour
A Montréal in Canada Fabio Fognini, esentato dal primo turno, ha battuto il qualificato statunitense Tommy Paul per 7-6(3) 6-3 e il francese Adrian Mannarino per 6-2 7-5, quindi ha perso nei quarti di finale contro lo spagnolo campione in carica Rafael Nadal per 2-6 6-1 6-2, limitato dal dolore al piede destro che si trascina da tempo. Marco Cecchinato è stato sconfitto al primo round dall'argentino Diego Schwartzman con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-4. Matteo Berrettini si è ritirato per precauzione, perché non al meglio dopo la distorsione alla caviglia destra subita tre settimane fa.

A Cincinnati negli USA Fognini incontra il canadese Denis Shapovalov, Lorenzo Sonego sfida l'australiano Nick Kyrgios, Matteo Berrettini affronta l'albiceleste Juan Ignacio Londero e Cecchinato ha perso con l'australiano Alex De Minaur per 6-7(5) 6-1 6-2: è il suo decimo stop consecutivo e il nono di fila all'esordio.

ATP Challenger Tour
In Lombardia Federico Gaio si è aggiudicato il derby in finale con il classe '81 ed ex n.33 Paolo Lorenzi per 6-3 6-1, dopo aver fronteggiato tre match point al secondo turno sul 5-6 del terzo set contro il qualificato transalpino Fabien Reboul: è il suo terzo titolo Challenger in carriera oltre a nove Futures. Hanno raggiunto i quarti Andrea Arnaboldi, 7-6(2) 4-6 6-3 dal russo Teymuraz Gabashvili, e Lorenzo Giustino, ritiratosi in svantaggio 4-2 con Gaio per un problema al gomito destro. Andrea Pellegrino è stato fermato negli ottavi dal francese Sadio Doumbia per 5-7 6-3 6-4, dopo aver salvato un match point al primo round sul 6-7 nel tie-break della terza partita contro l'iberico Carlos Gomez-Herrera, ed il classe 2001 Giulio Zeppieri ha ceduto al secondo round all'americano Evan King con un doppio 6-3.

Sono stati eliminati al primo turno Samuel Vincent Ruggeri, 4-6 6-1 6-4 dallo spagnolo Carlos Boluda-Purkiss, Jacopo Berrettini, 6-0 6-7(5) 6-3 con Gabashvili, Enrico Dalla Valle, 7-6(3) 6-4 dal taiwanese Chun-hsin Tseng, Gabriele Bosio, 6-3 7-6(1) contro l'olandese Scott Griekspoor, Alessandro Bega, 6-3 6-2 dall'argentino Tomas Martin Etcheverry, il 17enne Lorenzo Musetti, 6-3 7-6(5) contro il russo Ivan Gakhov, Filippo Speziali, 6-1 7-6(4) dal norvegese Viktor Durasovic, e il qualificato Marco Bortolotti, 7-6(4) 6-1 contro l'uruguaiano Martin Cuevas.

Ad Augusta in Germania Filippo Baldi ha raggiunto gli ottavi, 7-6(3) 6-3 con il tedesco Daniel Altmaier, Raul Brancaccio è stato eliminato al primo round dal transalpino Manuel Guinard per 6-3 6-4 e Roberto Marcora ha rinunciato per un dolore nella zona addominale sinistra. Ad Aptos negli USA il quasi 18enne e vincitore di Lexington Jannik Sinner si è fermato al secondo turno contro il giocatore di casa Bjorn Fratangelo per 7-6(6) 6-3.

A Cordenons (Pordenone) Lorenzi e Gian Marco Moroni hanno ricevuto un bye. Derby fra Dalla Valle e Jacopo Berrettini, Giovanni Fonio è in campo con il brasiliano Orlando Luz e Gianluigi Quinzi trova l'albiceleste Andrea Collarini. Andrea Basso è stato sorteggiato con il verdeoro Felipe Meligeni Rodrigues Alves, Musetti e Pellegrino incontrano rispettivamente con i francesi Benjamin Bonzi e Sadio Doumbia. Zeppieri è stato abbinato al bosniaco Tomislav Brkic, derby tra Riccardo Bonadio e Federico Arnaboldi e fra Francesco Forti e Riccardo Balzerani. Nelle qualificazioni Niccolo Inserra è in campo con il transalpino Fabien Reboul.

A Meerbusch in Germania bye anche per Brancaccio. A Portorose in Slovenia sono esentati dal primo round Matteo Viola, Luca Vanni e Giustino. Andrea Vavassori è in campo con lo slovacco Lukas Klein, Bega ha travolto il francese Tom Jomby per 6-3 6-0 e Julian Ocleppo affronta l'argentino Matias Zukas.

ITF World Tennis Tour
In finale al TC Rungg nella frazione di Cornaiano il vincitore di Bolzano Balzerani ha perso contro lo svedese Christian Lindell per 6-2 4-6 6-3 e in Tunisia il qualificato Daniele Capecchi è stato sconfitto dal transalpino Corentin Denolly per 6-4 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome