Week 41: M.Berrettini in semifinale a Shanghai, Ornago vince a Burgas

Inserito il 14 ottobre 2019 14:17 da Luca Gabaglio in ATP Tour
berrettini-maccaniMatteo Berrettini (in foto Maccani) semifinalista a Shanghai in Cina. Ornago ha vinto il torneo ITF di Burgas in Bulgaria.


ATP Tour
Nel penultimo Masters 1000 della stagione Matteo Berrettini ha battuto il tedesco Jan-Lennard Struff per 6-2 6-1, il cileno Cristian Garin con un doppio 6-3, lo spagnolo Roberto Bautista Agut per 7-6(5) 6-4 e l'austriaco Dominic Thiem per 7-6(8) 6-4, poi ha ceduto in semifinale al teutonico Alexander Zverev per 6-3 6-4.

Fabio Fognini ha superato lo statunitense Sam Querrey per 6-4 6-2, il britannico Andy Murray con il punteggio di 7-6(4) 2-6 7-6(2) e il russo Karen Khachanov per 6-3 7-5, quindi ha perso nei quarti di finale dall'altro russo e futuro vincitore Daniil Medvedev per 6-3 7-6(4). Lorenzo Sonego e il qualificato Marco Cecchinato sono stati eliminati al primo turno rispettivamente contro i francesi Gael Monfils per 7-5 6-7(1) 6-3 e Benoit Paire per 6-2 7-5.

A Mosca in Russia Thomas Fabbiano affronta il qualificato bielorusso Egor Gerasimov e Andreas Seppi è in campo Garin, nelle qualificazioni Roberto Marcora è stato sconfitto al primo round dal serbo Nikola Milojevic con un doppio 6-3. Ad Anversa in Belgio il 18enne Jannik Sinner attende un qualificato e Lorenzo Sonego trova il transalpino Jo-Wilfried Tsonga. Nelle qualificazioni il classe '81 Paolo Lorenzi è in campo per il secondo e decisivo turno contro il bleu Gregoire Barrere, mentre Salvatore Caruso si è fermato all'esordio contro il tedesco Yannick Maden per 6-2 6-4. A Stoccolma in Svezia il capolista del seeding Fognini parte con un bye e Stefano Travaglia affronta l'americano Reilly Opelka, nelle qualificazioni Gianluca Mager è in campo nel secondo ed ultimo round con il giocatore locale Simon Yitbarek.

ATP Challenger Tour
A Mouilleron-le-Captif in Francia piazzamento in semifinale per Sinner, che ha perso dal transalpino Mathias Bourgue con il punteggio di 6-4 4-6 7-6(6) pur avendo avuto a disposizione un match point sul 6-5 nel tie-break del terzo set. Sono stati eliminati negli ottavi Mager, 7-6(3) 6-1 contro lo svizzero Henri Laaksonen, Travaglia, 6-2 7-6(4) dal tennista di casa Antoine Hoang, e Lorenzi, 2-6 7-6(6) 6-2 contro il rumeno Marius Copil nonostante un match point sul 6-5 nel tie-break della seconda partita. Stop al secondo turno per Luca Vanni, 6-3 6-7(5) 6-1 dallo svedese futuro vincitore Mikael Ymer dopo aver salvato un match point al primo turno sul 4-5 del secondo set contro il bleu Elliot Blancaneaux, e Marcora, 7-6(5) 4-6 6-2 da Travaglia.

A Santo Domingo in Repubblica Dominicana Alessandro Giannessi ha raggiunto i quarti fermandosi contro il boliviano Hugo Dellien per 6-3 6-1 dopo aver salvato un match point negli ottavi sul 5-6 del secondo set contro l'albiceleste Guido Andreozzi (ritiratosi poco dopo), Federico Gaio e Gian Marco Moroni sono stati sconfitti rispettivamente dagli argentini Facundo Bagnis per 7-6(4) 6-2 negli ottavi e Federico Delbonis con il punteggio di 3-6 7-6(4) 7-5 al secondo round, non sfruttando due match point sul 5-4 nella seconda partita.

A Ismaning in Germania bye per Stefano Napolitano e Filippo Baldi, Andrea Arnaboldi trova l'alemanno Benjamin Hassan, Riccardo Bonadio incontra il turco Cem Ilkel, Vanni affronta l'olandese Botic Van de Zandschulp e Andrea Pellegrino è stato sorteggiato con il bielorusso Uladzimir Ignatik

ITF World Tennis Tour
In finale nei Balcani Fabrizio Ornago in vantaggio 6-2 ha approfittato del ritiro dell'ungherese Peter Nagy: è il suo quinto titolo in carriera e segue il successo a Il Cairo di due settimane fa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome