Week 43: M.Berrettini in semifinale a Vienna e in top 10, bis di Musetti

Inserito il 28 ottobre 2019 12:19 da Luca Gabaglio in ATP Tour
berrettini-maccaniMatteo Berrettini (in foto Maccani) semifinalista a Vienna in Austria e numero nove del mondo. Gaudenzi presidente dell'ATP. Musetti si è imposto nel torneo ITF di Antalya in Turchia.


ATP Tour
Sulle rive del Danubio Matteo Berrettini ha battuto il britannico Kyle Edmund per 3-6 6-3 6-4, il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-6(5) 7-6(1) e il russo Andrey Rublev per 7-5 7-6(4), poi è stato sconfitto in semifinale per 3-6 7-5 6-3 dal padrone di casa Dominic Thiem che si è aggiudicato il torneo. Dopo Shanghai due settimane fa è la seconda semifinale consecutiva del romano, che sale al numero 9 in classifica eguagliando il best ranking di Fabio Fognini.

Il 18enne Jannik Sinner ha vinto con il qualificato tedesco Philipp Kohlschreiber per 6-3 6-4 e ha perso negli ottavi di finale per 6-3 7-6(8) dal francese Gael Monfils, che si è preso la rivincita dello stesso turno di Anversa una settimana fa. Lorenzo Sonego ha subìto un doppio 6-4 al primo round dal qualificato ungherese Marton Fucsovics. A Basilea in Svizzera Fognini ha regolato il qualificato australiano Alexei Popyrin per 6-2 6-4 e ha ceduto negli ottavi con identico punteggio al serbo Filip Krajinovic.

Nel quartiere di Bercy a Parigi in Francia Fognini e Matteo Berrettini hanno ricevuto entrambi un bye, come il lucky loser Andreas Seppi che all'ultimo momento ha preso il posto dello svizzero Roger Federer fresco vincitore di Basilea. Nelle qualificazioni Seppi si è fermato al secondo ed ultimo turno contro il giapponese Yoshihito Nishioka per 6-3 3-6 7-5 e Sonego è stato eliminato all'esordio dal transalpino Corentin Moutet per 3-6 6-3 6-0.

L'ex n.18 Andrea Gaudenzi, trascinatore dell'Italia in Coppa Davis nella seconda metà degli anni '90, è stato nominato presidente dell'ATP per il quadriennio 2020-2023. Dopo il ritiro dall'attività il faentino ha lavorato come manager.

Coppa Davis
Capitan Corrado Barazzutti ha selezionato Matteo Berrettini, Fognini, Sonego, Seppi e Simone Bolelli per la prima edizione delle Davis Cup Finals in programma dal 18 al 24 novembre alla Caja Magica di Madrid in Spagna. Nel gruppo F gli azzurri affronteranno il Canada di Milos Raonic, Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov e Vasek Pospisil guidati da Frank Dancevic e gli USA di Taylor Fritz, Reilly Opelka, Sam Querrey, Frances Tiafoe e Jack Sock guidati da Mardy Fish.

ATP Challenger Tour
Ad Amburgo in Germania Salvatore Caruso ha salvato un match point al secondo turno sul 4-5 del terzo set contro il teutonico Daniel Masur, ha fatto suo il derby nei quarti con Federico Gaio per 6-3 6-2 e ha perso in semifinale contro l'olandese futuro vincitore Botic Van de Zandschulp per 4-6 6-4 6-2. Hanno raggiunto gli ottavi Stefano Napolitano, 7-5 2-6 6-2 da Caruso, e Gianluca Mager, 6-3 6-2 con Van de Zandschulp. Sono stati eliminati al secondo round Gian Marco Moroni, 6-1 6-2 da Gaio, Alessandro Giannessi e Filippo Baldi dopo il bye, rispettivamente contro i tennisti locali Cedrik-Marcel Stebe per 6-2 6-3 e Daniel Altmaier per 6-2 6-4, e Andrea Pellegrino, 4-6 7-6(3) 6-1 dallo slovacco Filip Horansky. Roberto Marcora si è ritirato al primo turno per un dolore lombare in svantaggio 6-3 con Stebe.

A Brest in Francia sono stati eliminati al secondo round il classe '81 Paolo Lorenzi dal ceco Zdenek Kolar per 6-3 7-6(1), Thomas Fabbiano contro l'ucraino Illya Marchenko con un doppio 6-4 e Matteo Viola dal ceco Jiri Vesely per 6-1 6-2, i primi due partiti con un bye. A Lima in Perù si sono fermati al secondo turno dopo il bye Marco Cecchinato e Lorenzo Giustino contro i brasiliani Thiago Seyboth Wild per 7-6(4) 6-4 e il qualificato Rafael Matos per ritiro a causa di un infortunio al gomito destro sotto 6-3 5-2.

A Guayaquil in Ecuador Lorenzi è esentato dal primo round. Ad Eckental in Germania bye per Gaio e Napolitano è in campo con il croato Nino Serdarusic.

ITF World Tennis Tour
Ad Adalia il 17enne Lorenzo Musetti si è confermato superando in finale il russo Ronald Slobodchikov con il punteggio di 6-4 6-1. È il secondo titolo consecutivo e in carriera del carrarese, che ha ottenuto dieci vittorie di fila in due settimane sugli stessi campi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome