Week 44: M.Berrettini alle ATP Finals, Picchione in finale a Tabarka

Inserito il 4 novembre 2019 12:34 da Luca Gabaglio in ATP Tour
berrettini-maccaniMatteo Berrettini (in foto Maccani) si è qualificato per le ATP Finals. Sinner disputa le Next Gen ATP Finals. Picchione finalista nel torneo ITF di Tabarka in Tunisia.


ATP Tour
Nel quartiere di Bercy a Parigi in Francia sono stati eliminati al secondo turno dopo il bye Fabio Fognini dal canadese Denis Shapovalov per 3-6 6-3 6-3, il lucky loser Andreas Seppi contro il moldavo Radu Albot per 7-6(5) 7-6(6) e Matteo Berrettini dal transalpino Jo-Wilfried Tsonga per 6-4 6-3.

Nonostante questa sconfitta, il romano ha mantenuto l'ottavo posto nella classifica Race stagionale e quindi ha fatto suo l'ultimo posto disponibile per le ATP Finals, che si terranno a Londra nel Regno Unito dal 10 al 17 novembre. È il terzo italiano a qualificarsi per il torneo di fine stagione dopo Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978, la prima edizione risale al 1970.

Nelle Next Gen ATP Finals, riservate agli otto migliori under 21 dell'anno e disputate al PalaLido di Milano, il 18enne top 100 e wild card Jannik Sinner è stato inserito nel gruppo B con lo statunitense Frances Tiafoe, il francese Ugo Humbert e lo svedese Mikael Ymer. Allo Sporting Milano 3 di Basiglio il classe 2001 Giulio Zeppieri ha vinto le qualificazioni con gli altri sette migliori under 21 italiani dopo Sinner, guadagnandosi il ruolo di riserva.

ATP Challenger Tour
A Charlottesville negli USA il qualificato Liam Caruana ha perso negli ottavi di finale contro lo sloveno Blaz Rola per 6-3 6-2. A Guayaquil in Ecuador il classe '81 Paolo Lorenzi è stato sconfitto negli ottavi dall'argentino Francisco Cerundolo per 6-3 7-6(5). Ad Eckental in Germania si sono fermati al secondo round Federico Gaio dopo il bye contro il belga Steve Darcis per 6-2 6-3 e Stefano Napolitano dal sudafricano Lloyd Harris per 6-2 6-4.

A Bratislava in Slovacchia Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso sono esentati dal primo turno. Filippo Baldi incontra il tedesco Cedrik-Marcel Stebe, derby tra Roberto Marcora e Matteo Viola, Gaio è in campo con il belga Ruben Bemelmans. A Knoxville negli USA Lorenzi ha ricevuto un bye e nelle qualificazioni Andrea Vavassori affronta l'americano Govind Nanda.

ITF World Tennis Tour
Nel Maghreb Andrea Picchione ha ceduto in finale al romeno Nicholas David Ionel con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 in 2h32'.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome