Week 45: Sinner profeta in patria a Milano nelle Next Gen ATP Finals

Inserito il 11 novembre 2019 14:25 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiSinner (in foto Milesi) ha vinto le Next Gen ATP Finals a Milano. Matteo Berrettini disputa le ATP Finals a Londra nel Regno Unito.


ATP Tour
Alle Next Gen ATP Finals, disputate nel ristrutturato PalaLido di Milano che ha preso il nome di Allianz Cloud, il 18enne wild card Jannik Sinner ha battuto nella fase a gironi lo statunitense Frances Tiafoe per 3-4(4) 4-2 4-2 4-2 e lo svedese Mikael Ymer per 4-0 4-2 4-1, subendo un'ininfluente sconfitta dal francese Ugo Humbert per 4-3(5) 3-4(3) 4-2 4-2. L'altoatesino di Sesto Pusteria ha superato in semifinale il serbo Miomir Kecmanovic per 2-4 4-1 4-2 4-2 e in finale l'australiano Alex De Minaur con il punteggio di 4-2 4-1 4-2.

Nel torneo di fine stagione riservato ai sette migliori under 21 e un invito assegnato dagli organizzatori, è stato adottato il sistema di punteggio sperimentale, ormai consolidato, dei tre set su cinque ai quattro giochi con no-ad e tie-break sul 3-3. Sinner è il primo italiano a vincere un match in tre edizioni. Per l'azzurrino è il quinto titolo in carriera dopo il Challenger di Bergamo e l'ITF di Trento tra fine febbraio e inizio marzo, l'ITF di Santa Margherita di Pula a fine marzo e il Challenger di Lexington a cavallo fra luglio e agosto.

Alle ATP Finals a Londra nel Regno Unito, dove si sfidano i migliori otto giocatori dell'anno, Matteo Berrettini ha perso il match inaugurale della fase a gironi contro il serbo Novak Djokovic per 6-2 6-1. Gli altri due avversari del romano sono lo svizzero Roger Federer e l'austriaco Dominic Thiem.

ATP Challenger Tour
A Bratislava in Slovacchia Stefano Travaglia si è piazzato nei quarti di finale, dove ha ceduto all'austriaco Dennis Novak con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(5) non sfruttando un match point sul 5-3 del terzo set. Hanno raggiunto gli ottavi Roberto Marcora, 6-4 7-5 da Travaglia dopo aver annullato un match point al secondo turno contro lo svedese Elias Ymer sul 6-7 nel tie-break della seconda partita, e Salvatore Caruso, 6-3 6-4 dal bielorusso Egor Gerasimov. Si sono fermati al secondo turno Gianluca Mager dopo il bye contro il qualificato ceco Zdenek Kolar e Federico Gaio da Caruso con un doppio 6-4. Sono stati eliminati al primo round Filippo Baldi contro il tedesco Cedrik-Marcel Stebe con un doppio 7-5 e Matteo Viola da Marcora con il punteggio di 3-6 6-3 7-6(3).

A Knoxville negli USA sono stati eliminati al secondo turno il qualificato Andrea Vavassori contro lo sloveno Blaz Rola per 6-3 6-4 e il classe '81 Paolo Lorenzi dopo il bye dal russo naturalizzato kazako Dmitry Popko per 4-6 6-2 6-4.

A Houston negli USA Liam Caruana affronta l'egiziano Mohamed Abdel-Aziz e Vavassori incontra l'americano Gage Brymer. Ad Helsinki in Finlandia Thomas Fabbiano parte con un bye e Fabrizio Ornago trova il transalpino Rayane Roumane.

Ad Ortisei (Bolzano) sono esentati dal primo round Travaglia, Baldi, Mager, Caruso, Gaio, Marcora e Sinner. Derby tra Viola e Andrea Pellegrino, Luca Vanni è stato sorteggiato con l'elvetico Sandro Ehrat, Raul Brancaccio ha pescato il francese Baptiste Crepatte. Il 17enne Lorenzo Musetti trova il tedesco Benjamin Hassan, il qualificato Francesco Forti è stato abbinato al ceco Vaclav Safranek, altro derby fra Patric Prinoth e Stefano Napolitano. Enrico Dalla Valle incontra il bosniaco Mirza Basic, sono in campo Andrea Arnaboldi e Julian Ocleppo, quarto derby tra Erwin Troebinger e il classe 2001 Giulio Zeppieri, Gian Marco Moroni affronta l'austriaco Lucas Miedler.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome