Week 7: in finale Seppi a New York e Marcora, vittorie ITF di Bega e Bonadio

Inserito il 17 febbraio 2020 12:18 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bonadioSeppi e Marcora finalisti a New York negli USA e nel Challenger di Cherbourg in Francia. Bega e Bonadio (nella foto) hanno vinto i tornei ITF di Sharm el-Sheikh in Egitto e Antalya in Turchia.


ATP Tour
A Long Island Andreas Seppi ha battuto il bosniaco Damir Dzumhur con il punteggio di 6-3 1-6 7-6(6) salvando un match point sul 5-6 nel tie-break del terzo set, lo statunitense Steve Johnson per 7-6(4) 6-3, l'australiano Jordan Thompson per 6-7(2) 6-4 6-1 e il qualificato taiwanese Jason Jung per 6-3 6-2, in finale è stato sconfitto dal britannico Kyle Edmund per 7-5 6-1. Il 38enne Paolo Lorenzi ha perso negli ottavi contro il serbo Miomir Kecmanovic con un doppio 6-3.

A Rotterdam nei Paesi Bassi il 18enne Jannik Sinner ha usufruito del ritiro del moldavo Radu Albot per un malessere (non sostituito da un lucky loser), ha sorpreso il belga David Goffin per 7-6(7) 7-5 e ha ceduto nei quarti di finale allo spagnolo Pablo Carreno Busta con il punteggio di 7-5 3-6 7-6(6), mancando due match point consecutivi sul 6-4 nel tie-break della terza partita. Fabio Fognini si è arreso al primo turno al russo Karen Khachanov per 6-3 6-3, mostrando problemi al ginocchio sinistro. A Buenos Aires in Argentina sono stati eliminati al primo round Lorenzo Sonego dall'uruguaiano Pablo Cuevas con un 6-4 periodico e Marco Cecchinato contro l'iberico Roberto Carballes Baena per 6-4 7-6(3).

A Rio de Janeiro in Brasile Salvatore Caruso trova lo spagnolo Jaume Munar, il qualificato Gianluca Mager è stato sorteggiato con il norvegese Casper Ruud, Sonego incontra l'argentino Leonardo Mayer e Cecchinato affronta il serbo Dusan Lajovic. Nel secondo e decisivo turno di qualificazione Mager ha travolto l'ungherese Attila Balazs per 6-0 6-2, Federico Gaio non ha trasformato due match point da 15-40 sul 5-4 nel terzo set ed è stato sconfitto con il punteggio di 3-6 7-6(5) 7-5 dal portoghese Joao Domingues, che avanti 7-5 3-1 al primo round ha sfruttato il ritiro di Alessandro Giannessi per un infortunio al quadricipite destro. A Marsiglia in Francia Sinner attende un qualificato o un lucky loser e Stefano Travaglia è stato sorteggiato con il canadese Felix Auger-Aliassime. A Delray Beach negli USA Seppi sfida il canadese Milos Raonic e Lorenzi ha ceduto al primo turno di qualificazione allo statunitense Noah Rubin per 7-5 7-6(5).

ATP Challenger Tour
In Normandia Lorenzo Marcora ha perso in finale contro il russo Roman Safiullin per 6-4 6-2. Si sono fermati negli ottavi il classe 2002 Lorenzo Musetti contro il transalpino Quentin Halys per 6-7(8) 6-4 6-3 e Andrea Arnaboldi dal bosniaco Mirza Basic per 4-6 7-6(6) 6-3, Matteo Viola non ha passato l'esordio dopo il bye contro il qualificato locale Jules Marie con il punteggio di 6-3 3-6 7-6(5) annullando due match point sul 5-6 e 7-8 nel tie-break della terza partita. Sono stati eliminati al primo round Raul Brancaccio dal russo Teymuraz Gabashvili per 6-0 6-3, Luca Vanni da Basic per 6-3 6-4 e Andrea Pellegrino contro il belga Ruben Bemelmans per 6-3 6-1.

A Bangalore in India si sono piazzati in semifinale Julian Ocleppo e Travaglia, fermati rispettivamente dall'australiano James Duckworth per 6-3 6-2 e dal francese Benjamin Bonzi per 6-3 6-4. Thomas Fabbiano ha raggiunto i quarti cedendo a Duckworth per 6-7(5) 6-0 6-2, Filippo Baldi ha perso il derby al secondo turno con Travaglia per 6-2 6-1 e Fabrizio Ornago si è arreso al primo round al ceco Vaclav Safranek per 7-6(5) 7-5.

A Drummondville in Canada Liam Caruana affronta il giapponese Yusuke Takahashi e a Cuernavaca nello stato di Morelos in Messico Gian Marco Moroni parte con un bye. A Coblenza in Germania Enrico Dalla Valle attende un qualificato e Alessandro Bega incontra l'israeliano Edan Leshem.

A Bergamo sono esentati dal primo turno Lorenzo Giustino, Viola, Filippo Baldi e Marcora. Brancaccio trova il turco Altug Celikbilek, Luca Nardi è stato sorteggiato con il norvegese Viktor Durasovic, Musetti ha pescato il francese Baptiste Crepatte, Francesco Maestrelli è stato abbinato al polacco Daniel Michalski e Andrea Pellegrino incontra l'ucraino Illya Marchenko. Andrea Arnaboldi e Andrea Vavassori affrontano rispettivamente gli slovacchi Lukas Klein e Alex Molcan, per Ocleppo c'è il lucky loser ceco Pavel Nejedly, derby fra Fabrizio Ornago e Vanni, Matteo Gigante è stato sorteggiato con il belga Arthur De Greef, altro derby tra il 18enne Giulio Zeppieri e il classe 2002 Flavio Cobolli.

ITF World Tennis Tour
In finale sul Mar Rosso Alessandro Bega ha confermato il successo di settimana scorsa sempre sul ceco Marek Gengel per 6-4 7-5 e ad Adalia Riccardo Bonadio ha superato l'argentino Juan Pablo Paz con il punteggio di 3-6 6-4 6-1, giocando a causa del maltempo il quarto di finale e la semifinale domenica e la finale lunedì. Per il milanese di Cernusco sul Naviglio è il sedicesimo titolo in carriera e per il pordenonese di Azzano Decimo il nono.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome