Week 35: dieci azzurri all'US Open, finali di Bonadio e J.Berrettini

Inserito il 31 agosto 2020 12:50 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bonadioDieci italiani al via dell'US Open a New York. Bonadio (nella foto) finalista nel Challenger di Trieste con Musetti in semifinale. Jacopo Berrettini runner up nel torneo ITF di Alkmaar nei Paesi Bassi.


Grande Slam
A Flushing Meadows Federico Gaio affronta il lituano Ricardas Berankis, Marco Cecchinato incontra il sudafricano Lloyd Harris, Stefano Travaglia trova l'australiano Jordan Thompson, Lorenzo Sonego incrocia le racchette con il francese Adrian Mannarino ed il classe '81 Paolo Lorenzi è stato sorteggiato con il 19enne statunitense Brandon Nakashima.

Nella parte bassa del tabellone Matteo Berrettini esordisce con il giapponese Go Soeda, Salvatore Caruso ha pescato l'australiano James Duckworth, il 36enne Andreas Seppi è stato abbinato all'americano Frances Tiafoe, Gianluca Mager incontra il serbo Miomir Kecmanovic e il 19enne Jannik Sinner affronta il russo Karen Khachanov.

Kei Nishikori è guarito dal coronavirus, ma ha preferito cancellarsi non avendo potuto allenarsi negli ultimi giorni. Benoit Paire è risultato positivo al Covid-19 e non può gareggiare, tampone negativo invece per i giocatori che hanno avuto contatti con lui e quindi nessun altro ha dovuto dare forfait. Sono regolarmente al via Hugo Dellien e Gilles Simon, che avevano dovuto rinunciare al torneo di Cincinnati - New York a causa della positività del loro preparatore atletico Juan Manuel Galvan.

ATP Tour
A New York nella stessa "bolla" dell'US Open, sede provvisoria del tradizionale torneo di Cincinnati, Matteo Berrettini ha iniziato con un bye, ha battuto il finlandese Emil Ruusuvuori con il punteggio di 6-4 6-7(3) 7-5 e ha ceduto negli ottavi di finale al padrone di casa Reilly Opelka per 6-3 7-6(4). Sono stati eliminati al primo turno Lorenzo Sonego dal tennista locale Tennys Sandgren per 6-3 7-6(7) ed il qualificato Salvatore Caruso contro il serbo Filip Krajinovic per 7-5 6-4.

ATP Challenger Tour
In Venezia Giulia Riccardo Bonadio ha perso la sfida fra qualificati in finale con il 17enne qualificato spagnolo Carlos Alcaraz, già giustiziere in semifinale del 18enne Lorenzo Musetti con il punteggio di 7-5 2-6 6-3. Si sono fermati negli ottavi il 18enne Matteo Gigante contro l'argentino Juan Pablo Ficovich per 6-2 6-4 e Matteo Viola da Alcaraz per 6-4 6-2.

Sono stati eliminati al primo round Filippo Baldi, doppio 6-2 con Gigante, Lorenzo Giustino, 6-4 6-2 da Viola, Alessandro Giannessi, 6-3 4-6 6-1 contro il qualificato albiceleste Tomas Martin Etcheverry, Roberto Marcora, 6-4 6-2 dal lucky loser tedesco Tobias Kamke, e il classe 2001 Giulio Zeppieri, 6-1 6-3 contro l'iberico Mario Vilella Martinez.

Il semifinalista di Todi Gian Marco Moroni si è ritirato per un dolore lombare, anche Mischa Zverev non ha potuto scendere in campo perché il padre e suo allenatore è risultato positivo al Covid-19, poi si è anche cancellato dalle qualificazioni di Ostrava.

A Cordenons (Pordenone) Andrea Pellegrino è stato sorteggiato con il francese Alexandre Muller in uno scontro tra qualificati, Viola affronta l'argentino Andrea Collarini, Giustino incontra Vilella Martinez, il 17enne Luca Nardi sfida il teutonico Cedrik-Marcel Stebe e Bonadio trova l'austriaco Jurij Rodionov. Marcora ha pescato il transalpino Benjamin Bonzi, il qualificato Zeppieri è stato abbinato al britannico Liam Broady, Musetti trova l'alemanno Yannick Maden e il 18enne Luciano Darderi sfida il francese Antoine Hoang.

ITF World Tennis Tour
In Olanda Jacopo Berrettini è stato sconfitto in finale dal giocatore di casa Igor Sijsling per 6-2 6-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome