Week 38: M.Berrettini nei quarti a Roma, Agamenone finalista a Curtea

Inserito il 21 settembre 2020 08:37 da Luca Gabaglio in ATP Tour
agamenone-vaschettoMatteo Berrettini quartofinalista negli Internazionali d'Italia a Roma. Agamenone (in foto Vaschetto) in finale nel torneo ITF di Curtea de Arges in Romania.


ATP Tour
Al Foro Italico Matteo Berrettini ha iniziato con un bye e ha vinto contro il qualificato argentino Federico Coria per 7-5 6-1, Stefano Travaglia ha prevalso sullo statunitense Taylor Fritz per 6-4 7-6(4) e sul croato Borna Coric per 7-6(2) 7-5. Il romano ha avuto la meglio sull'ascolano nel derby per 7-6(5) 7-6(1), ma ha perso nei quarti di finale dal norvegese Casper Ruud con il punteggio di 4-6 6-3 7-6(5).

Il 18enne qualificato Lorenzo Musetti ha estromesso lo svizzero Stan Wawrinka per 6-0 7-6(2) e il giapponese Kei Nishikori per 6-3 6-4, negli ottavi dolorante alla spalla destra ha ceduto al qualificato tedesco Dominik Koepfer per 6-4 6-0. Il 19enne Jannik Sinner ha travolto il francese Benoit Paire per 6-2 6-1 ed ha sorpreso il greco Stefanos Tsitsipas per 6-1 6-7(9) 6-2, poi è stato sconfitto dal bulgaro Grigor Dimitrov per 4-6 6-4 6-4. Sia Nishikori che Paire rientravano dallo stop per la positività al coronavirus emersa prima dell'US Open.

Salvatore Caruso ha battuto il qualificato americano Tennys Sandgren con il punteggio di 3-6 6-3 7-6(4), salvando un match point sul 4-5 del terzo set, e si è fermato al secondo turno contro il serbo Novak Djokovic per 6-3 6-2. Il qualificato Marco Cecchinato ha superato in rimonta il britannico Kyle Edmund per 3-6 7-6(7) 6-2 e ha perso contro il serbo Filip Krajinovic per 6-4 6-1. Lorenzo Sonego ha dominato il georgiano Nikoloz Basilashvili per 6-3 6-1 ed è stato sconfitto da Ruud per 6-3 6-4. Fabio Fognini dopo il bye si è arreso al transalpino Ugo Humbert per 7-5 7-6(4), Gianluca Mager è stato eliminato al primo round da Dimitrov per 7-5 6-1.

Ad Amburgo in Germania Fognini affronta il teutonico Philipp Kohlschreiber e Sonego incontra il canadese Felix Auger-Aliassime. È stato cancellato dal calendario il torneo di Mosca, previsto dal 19 al 25 ottobre.

Grande Slam
Nelle qualificazioni del Roland Garros a Parigi in Francia Gian Marco Moroni trova lo sloveno Blaz Rola, Matteo Viola affronta l'austriaco Jurij Rodionov, Federico Gaio incontra l'albiceleste Renzo Olivo, Cecchinato è stato abbinato al lettone Ernests Gulbis, Roberto Marcora è stato sorteggiato con lo statunitense J.J. Wolf, Alessandro Giannessi trova il serbo Danilo Petrovic, il classe '81 Paolo Lorenzi affronta l'olandese Botic Van de Zandschulp e Lorenzo Giustino incontra l'alemanno Maximilian Marterer.

Gli organizzatori hanno ammesso che due giocatori iscritti sono stati trovati positivi al Covid-19 e altri tre hanno dovuto cancellarsi perché entrati in contatto con persone risultate positive. Per ora è stato reso noto solo il nominativo di Petar Popovic, l'allenatore di Damir Dzumhur.

ATP Challenger Tour
A Forlì Musetti trova il russo Teymuraz Gabashvili, il 36enne Andreas Seppi esordisce con il francese Jules Okala, Caruso è stato sorteggiato con il qualificato spagnolo Nikolas Sanchez Izquierdo, Filippo Baldi ha pescato l'americano Bjorn Fratangelo e Andrea Arnaboldi è stato abbinato al sudafricano Lloyd Harris. Nella parte bassa del tabellone derby tra Riccardo Bonadio e il qualificato classe 2001 Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori incontra il brasiliano Pedro Sakamoto e Andrea Pellegrino affronta il croato Viktor Galovic.

ITF World Tennis Tour
In Valacchia l'argentino naturalizzato italiano e fresco finalista di Bucarest Franco Agamenone ha ceduto in finale al croato Duje Ajdukovic con il punteggio di 2-6 6-4 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome