Week 39: Musetti trionfa a Forlì, Potenza vince a Monastir, finale ITF di Quinzi

Inserito il 27 settembre 2020 15:49 da Luca Gabaglio in ATP Tour
musetti-gettyDieci italiani al Roland Garros a Parigi. Musetti (in foto Getty Images) e Potenza si sono imposti nel Challenger di Forlì e nel torneo ITF di Monastir, Quinzi finalista a Jablonec Nad Nisou.


ATP Tour
Ad Amburgo in Germania Fabio Fognini ha battuto il tedesco Philipp Kohlschreiber con il punteggio di 4-6 6-1 7-5 e negli ottavi di finale ha ceduto al norvegese Casper Ruud con un doppio 6-3. Lorenzo Sonego si è fermato al primo turno contro il canadese Felix Auger-Aliassime per 6-2 7-6(5).

Grande Slam
Nella capitale francese Salvatore Caruso trova l'argentino Guido Pella, Matteo Berrettini esordisce con il canadese Vasek Pospisil e Gianluca Mager incontra il serbo Dusan Lajovic.

Nella parte bassa del tabellone Lorenzo Sonego è stato abbinato al qualificato ecuadoriano Emilio Gomez, il qualificato Lorenzo Giustino è stato sorteggiato con il qualificato transalpino Corentin Moutet, il qualificato Marco Cecchinato è in campo con l'australiano Alex de Minaur, il 19enne Jannik Sinner ha battuto il belga David Goffin per 7-5 6-0 6-3 nel primo match della storia del torneo disputato con il tetto chiuso e le luci artificiali, Fabio Fognini affronta il russo di nazionalità kazaka Mikhail Kukushkin, il 36enne Andreas Seppi ha ceduto al qualificato statunitense Sebastian Korda con il punteggio di 6-2 4-6 6-3 6-3 e Stefano Travaglia è in campo con lo spagnolo Pablo Andujar.

Nelle qualificazioni al terzo e ultimo turno Cecchinato si è sbarazzato del belga Kimmer Coppejans per 6-1 6-2, Giustino ha superato il tedesco di origini giamaicane Dustin Brown per 6-3 7-5 e Roberto Marcora non ha potuto scendere in campo contro il bleu Benjamin Bonzi. Si sono fermati al secondo round Gian Marco Moroni contro l'americano Ulises Blanch per 7-6(8) 4-6 6-3 e Alessandro Giannessi contro l'olandese Marc Polmans per 5-7 6-4 6-3.

Sono stati eliminati al primo turno Matteo Viola dall'austriaco Jurij Rodionov per 6-4 7-6(3), Federico Gaio contro l'albiceleste Renzo Olivo con un 6-4 periodico, il classe '81 Paolo Lorenzi dall'olandese Botic Van de Zandschulp per 7-6(5) 6-3 e l'alternate Stefano Napolitano contro l'iberico Carlos Taberner per 6-4 7-5.

Tra i tre tennisti che si sono cancellati dopo la chiusura dell'entry list e dopo l'inizio delle qualificazioni, lasciando quindi spazio ad altrettanti lucky loser, Fernando Verdasco ha dichiarato di essere positivo al Covid-19, pur avendo già contratto il coronavirus ad agosto ed essendo successivamente risultato negativo.

ATP Challenger Tour
Nella frazione di Carpena il 18enne Lorenzo Musetti ha regolato in finale per 7-6(2) 7-6(5) il qualificato brasiliano Thiago Monteiro, che ha estromesso in semifinale Andrea Pellegrino per 6-4 4-6 6-1. Si tratta del primo titolo Challenger in carriera del carrarese, dopo i due tornei ITF consecutivi vinti l'anno scorso ad Antalya nella seconda metà di ottobre.

Hanno raggiunto i quarti Seppi e Caruso, rispettivamente 6-3 6-1 da Musetti e 7-6(1) 7-5 contro il sudafricano Lloyd Harris. Si è fermato negli ottavi Riccardo Bonadio contro Monteiro per 2-6 7-6(2) 6-4. Sono stati eliminati al primo turno Filippo Baldi dallo statunitense Bjorn Fratangelo per 6-2 3-6 7-5, Andrea Arnaboldi contro Harris per 7-6(4) 1-6 7-6(4), il qualificato classe 2001 Giulio Zeppieri da Bonadio con un doppio 6-3 e Andrea Vavassori contro il verdeoro Pedro Sakamoto per 4-6 7-6(5) 6-3.

A Biella il qualificato Andrea Arnaboldi è stato sorteggiato con l'argentino Andrea Collarini, due derby fra Viola e Gaio e tra Moroni e il qualificato Pellegrino, il 19enne Gabriele Felline è stato abbinato al qualificato francese Alexandre Muller, terzo derby tra Lorenzi e Napolitano. A Spalato in Croazia Giannessi trova il tennista locale Nino Serdarusic.

ITF World Tennis Tour
Domenica in Tunisia il qualificato Luca Potenza ha vinto in finale contro il russo Alexander Shevchenko con il punteggio di 2-6 6-4 6-3, aggiudicandosi il primo titolo in carriera. In Repubblica Ceca, dove si sono giocate nello stesso giorno sia le semifinali che la finale, Gianluigi Quinzi ha perso nell'ultimo atto contro l'albiceleste Agustin Velotti per 6-2 6-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome