Week 4: Musetti finalista ad Antalya, undici italiani a Melbourne

Inserito il 31 gennaio 2021 22:19 da Luca Gabaglio in ATP Tour
musetti-gettyMusetti (in foto Getty Images) ha raggiunto la finale del torneo Challenger di Antalya in Turchia. Undici azzurri sono impegnati in tre diversi eventi ATP a Melbourne in Australia.


ATP Tour
Alla ripresa dopo le due settimane di quarantena obbligatoria per tutti i giocatori, a Melbourne Park Gianluca Mager è stato sorteggiato con il padrone di casa Jordan Thompson, Stefano Travaglia affronta lo spagnolo Roberto Carballes Baena, derby tra il classe '84 Andreas Seppi e Salvatore Caruso, il 19enne Jannik Sinner ha ricevuto un bye.

Nell'altro torneo sugli stessi campi Lorenzo Sonego incontra il tennista locale Jason Kubler e Marco Cecchinato trova l'ungherese Marton Fucsovics.

In contemporanea nello stesso luogo si svolge anche l'ATP Cup. L'Italia guidata da capitan Vincenzo Santopadre schiera Matteo Berrettini, Fabio Fognini, e i doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Nella fase a gironi gli azzurri scendono in campo martedì con l'Austria e mercoledì con la Francia. Formula con due singolari e un doppio, seccondo il programma nei singolari Fognini gioca con Dennis Novak e Berrettini con Dominic Thiem, poi Fognini con Benoit Paire e Berrettini con Gael Monfils. Wolfgang Thiem può contare anche su Philipp Oswald e Tristan-Samuel Weissborn, Richard Ruckelshausen su Nicolas Mahut e Edouard Roger-Vasselin.

ATP Challenger Tour
In Anatolia il classe 2002 Lorenzo Musetti ha perso in finale con il punteggio di 6-7(7) 6-2 6-2 contro l'iberico Jaume Munar, che nei quarti di finale ha estromesso Alessandro Giannessi per 3-6 6-2 6-0. Il 39enne Paolo Lorenzi ha ceduto negli ottavi al qualificato croato Duje Ajdukovic con il risultato di 3-6 6-4 7-6(7), non sfruttando un match point sul 5-4 nel terzo set, e Lorenzo Giustino è stato sconfitto al primo turno dal ceco Zdenek Kolar per 6-3 3-6 7-5. Il torneo è stato pesantemente disturbato dal maltempo: le qualificazioni hanno potuto iniziare solo mercoledì, domenica si sono disputate sia le semifinali che la finale oltre a un quarto di finale.

A Quimper in Francia Federico Gaio si è fermato negli ottavi contro lo statunitense Brandon Nakashima per 6-2 6-1. Sono stati eliminati al primo round Thomas Fabbiano dal tedesco Yannick Maden per 6-1 5-7 6-1 e Roberto Marcora contro il transalpino Evan Furness per 6-2 6-1.

Ad Antalya Giustino affronta il brasiliano Thiago Seyboth Wild, Lorenzi attende un qualificato, Musetti incontra l'argentino Leonardo Mayer e Giannessi trova l'alemanno Daniel Altmaier. Andrea Pellegrino e Gian Marco Moroni sono al secondo e ultimo turno di qualificazione.

A Quimper Fabbiano è stato sorteggiato con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, Marcora ha pescato lo svizzero Marc-Andrea Huesler e Gaio è stato abbinato al francese Hugo Gaston. Matteo Viola è al secondo e decisivo round di qualificazione.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome