Week 14: Sonego vince singolo e doppio con Vavassori a Cagliari

Inserito il 12 aprile 2021 10:40 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sonego-Sposito-2Sonego (in foto Sposito) ha vinto sia il singolare che il doppio con Vavassori a Cagliari. Cobolli e Agamenone si sono imposti nei tornei ITF di Adalia in Turchia e Monastir in Tunisia.


ATP Tour
In Sardegna dopo il bye Lorenzo Sonego ha battuto il francese Gilles Simon per 6-4 6-1, il tedesco Yannick Hanfmann per 3-6 7-6(6) 6-3, lo statunitense Taylor Fritz per 6-4 5-7 6-1 e in finale il serbo Laslo Djere con il punteggio di 2-6 7-6(5) 6-4. È il secondo titolo in carriera nel circuito maggiore del torinese dopo Adalia nel 2019, con questo risultato ci sono per la prima volta dal 1977 quattro italiani nei primi trenta della classifica ATP e nelle scorse settimane è già stato stabilito il record di dieci azzurri nei primi cento.

Il 19enne Lorenzo Musetti ha superato l'austriaco Dennis Novak per 6-0 6-1 e il britannico Daniel Evans con il risultato di 6-1 1-6 7-6(8) annullando quattro match point complessivi sul 3-6 e 7-8 nel tie-break del terzo set, poi è stato sconfitto nei quarti di finale da Djere per 6-4 4-6 6-2. Marco Cecchinato ha prevalso nel derby con Thomas Fabbiano per 6-4 4-6 6-3 ed ha perso negli ottavi con Hanfmann per 7-5 6-1. Sono stati eliminati al primo turno anche Federico Gaio da Djere per 6-4 6-2, Stefano Travaglia con Simon per 1-6 6-3 6-4 e il 19enne Giulio Zeppieri dallo sloveno Aljaz Bedene per 1-6 7-5 7-6(3).

In doppio Sonego e Andrea Vavassori hanno regolato in finale Simone Bolelli e l'argentino Andres Molteni per 6-3 6-4, aggiudicandosi entrambi il primo titolo di specialità nel circuito maggiore in carriera.

A Marbella in Spagna il fresco vincitore del Challenger locale Gianluca Mager ha vinto con il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin per 7-5 6-3 ed ha ceduto negli ottavi al norvegese Casper Ruud per 6-3 6-2, dopo il bye Fabio Fognini è stato travolto dall'iberico Jaume Munar per 6-2 6-1.

Nel torneo di Monte Carlo (Principato di Monaco), che si disputa in realtà a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, il 19enne Jannik Sinner trova lo spagnolo Ramos-Vinolas, il qualificato Fabbiano è stato sorteggiato con il polacco Hubert Hurkacz, Cecchinato affronta il teutonico Dominik Koepfer in una sfida tra qualificati, Sonego incontra l'ungherese Marton Fucsovics, Musetti ha pescato il russo Aslan Karatsev e Matteo Berrettini ha ricevuto un bye. Nella parte bassa del tabellone il qualificato Salvatore Caruso è stato abbinato al tennista di casa Lucas Catarina, il qualificato Travaglia sfida l'iberico fresco campione di Marbella Pablo Carreno Busta e per Fognini c'è il serbo Miomir Kecmanovic.

Nel secondo e decisivo turno di qualificazione Travaglia ha superato il polacco Kamil Majchrzak per 6-4 3-6 6-2, Caruso ha regolato l'australiano Bernard Tomic per 7-6(2) 6-0, Fabbiano ha prevalso sul portoghese Joao Sousa per 7-5 6-4 e Cecchinato si è imposto sullo svizzero Henri Laaksonen per 6-1 6-3. Sono stati eliminati al primo round Mager da Majchrzak con un doppio 6-3 e Roberto Marcora contro l'albiceleste Federico Delbonis per 6-2 7-5.

La seconda prova stagionale del Grande Slam al Roland Garros di Parigi è stata spostata avanti di una settimana a causa della pandemia da Covid-19 e si terrà quindi dal 30 maggio al 13 giugno con le qualificazioni dal 24 maggio. Non sono previste modifiche al calendario ATP, i tornei su erba a 's-Hertogenbosch e Stoccarda sono programmati ora nella seconda settimana dello Slam francese.

ATP Challenger Tour
A Oeiras in Portogallo Gian Marco Moroni si è fermato nei quarti per 6-3 2-6 6-4 contro l'argentino Pedro Cachin, poi vincitore del torneo. Il qualificato Raul Brancaccio e Riccardo Bonadio sono stati estromessi rispettivamente dai lusitani Nuno Borges per 6-4 4-6 6-3 negli ottavi e Goncalo Oliveira per 7-6(4) 7-5 al primo turno.

A Belgrado in Serbia Gaio affronta il russo Evgeny Donskoy e Alessandro Giannessi è all'ultimo round di qualificazione. A Spalato in Croazia Lorenzo Giustino attende un qualificato, uno special exempt o un lucky loser e Matteo Viola è in campo per il turno decisivo di qualificazione.

ITF World Tennis Tour
In Anatolia il classe 2002 Flavio Cobolli ha prevalso in finale sullo svedese Dragos Nicolae Madaras per 0-6 6-3 6-3 conquistando il primo titolo in carriera. Nel Sahel l'italo-argentino Franco Agamenone ha superato in finale il francese Antoine Escoffier con il punteggio di 6-7(2) 6-3 6-2, portando a sei titoli il proprio bottino in carriera dopo il successo a Il Cairo in gennaio.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome