Week 15: Passaro batte Dambrosi a Il Cairo, Agamenone vince a Monastir

Inserito il 19 aprile 2021 14:52 da Luca Gabaglio in ATP Tour
agamenone-vaschettoFognini nei quarti nel torneo di Monte Carlo. Vittorie ITF di Passaro in finale su Dambrosi a Il Cairo e di Agamenone (in foto Vaschetto) a Monastir, Ferrari finalista ad Adalia.


ATP Tour
Al Monte-Carlo Country Club, che in realtà non si trova nel territorio della città-stato del Principato di Monaco ma a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, il campione uscente (dal 2019) Fabio Fognini ha battuto il serbo Miomir Kecmanovic per 6-2 7-5, l'australiano Jordan Thompson con un doppio 6-3 e il serbo Filip Krajinovic per 6-2 7-6(1), poi ha perso nei quarti di finale contro il norvegese Casper Ruud per 6-4 6-3.

Il 19enne Jannik Sinner ha regolato lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 6-3 6-4 e ha ceduto al secondo turno al serbo Novak Djokovic per 6-4 6-2, Marco Cecchinato ha superato il tedesco Dominik Koepfer per 6-4 6-3 in una sfida tra qualificati e si è arreso al belga David Goffin per 6-4 6-0, il vincitore di Cagliari Lorenzo Sonego si è imposto sull'ungherese Marton Fucsovics per 6-3 6-4 ed è stato sconfitto dal teutonico Alexander Zverev con un 6-3 periodico, Matteo Berrettini dopo il bye ha perso contro l'iberico Alejandro Davidovich Fokina per 7-5 6-3, il qualificato Salvatore Caruso ha prevalso sul tennista locale Lucas Catarina con il punteggio di 6-7(3) 7-6(5) 6-3 e si è fermato contro il russo Andrey Rublev per 6-3 6-2.

Sono stati eliminati al primo round il qualificato Thomas Fabbiano dal polacco Hubert Hurkacz per 6-3 3-6 6-3, il 19enne Lorenzo Musetti contro il russo Aslan Karatsev per 6-3 6-4 e il qualificato Stefano Travaglia dall'iberico vincitore di Marbella Pablo Carreno Busta per 7-5 7-6(4).

A Barcellona in Spagna Caruso trova il britannico Cameron Norrie, Fognini e Sinner hanno ricevuto un bye, il lucky loser Federico Gaio è stato sorteggiato con il francese Benoit Paire e Musetti affronta l'iberico Feliciano Lopez. Hanno perso al secondo e ultimo turno di qualificazione Fabbiano dall'indiano Sumit Nagal per 7-6(1) 6-3 e Gaio contro il bielorusso Ilya Ivashka per 6-3 6-2. A Belgrado in Serbia Travaglia incontra Krajinovic, Cecchinato è in campo con il serbo Viktor Troicki e Matteo Berrettini è beneficiario di un bye. Gianluca Mager ha passato le qualificazioni battendo al secondo e decisivo round il giapponese Taro Daniel per 6-1 4-6 6-4.

In seguito al rinvio di una settimana del Roland Garros, sono stati aggiunti al calendario ATP dal 24 maggio il torneo di Parma (in realtà sarà disputato al TC President nel Comune di Montechiarugolo come il Challenger negli ultimi due anni) e una seconda tappa a Belgrado. Il combined di 's-Hertogenbosch, ora in concomitanza con la seconda settimana dello Slam parigino dal 7 giugno, è stato cancellato anche per le restrizioni in vigore nei Paesi Bassi che impediscono di avere spettatori.

Coppa Davis
Dal 25 novembre si giocheranno a Torino e a Innsbruck due gironi delle Finals e un quarto di finale per parte. Restano a Madrid il gruppi A e B e le altre sfide a eliminazione diretta, sono stati spostati in Tirolo i gruppi C e F e la sfida tra le due squadre vincitrici, in Piemonte i gruppi D e E con l'Italia e il quarto conseguente.

ATP Challenger Tour
Sempre a Belgrado Gaio ha ceduto negli ottavi allo slovacco Jozef Kovalik per 6-0 7-6(4) e il qualificato Alessandro Giannessi si è ritirato in svantaggio 6-4 2-0 contro lo sloveno Blaz Rola al primo turno. A Spalato in Croazia Lorenzo Giustino è stato sconfitto al primo round dal lucky loser argentino Andrea Collarini con un doppio 6-4.

Al Tennis Club Garden di Roma Roberto Marcora trova il croato Borna Gojo, il 39enne Paolo Lorenzi affronta l'alemanno Yannick Maden, Andrea Pellegrino incontra il canadese Steven Diez, derby fra il 19enne Giulio Zeppieri e Stefano Napolitano, Giustino è stato sorteggiato con lo slovacco Filip Horansky. Il classe 2002 Flavio Cobolli è all'ultimo turno di qualificazione.

ITF World Tennis Tour
Domenica in Egitto il qualificato Francesco Passaro ha vinto il derby in finale con il 19enne Giacomo Dambrosi per 6-1 6-4, conquistando il primo titolo in carriera, e in Turchia il qualificato Gianmarco Ferrari ha ceduto in finale al rumeno Nicolae Frunza per 6-2 6-1. In Tunisia il maltempo ha costretto gli organizzatori a programmare quarti e semifinali domenica e la finale lunedì, in cui l'italo-argentino campione in carica (dalla settimana precedente) Franco Agamenone ha prevalso sul classe 2002 ivoriano Ellakim Coulibaly per 6-2 6-3, portando a sette titoli il proprio bottino in carriera dopo Il Cairo in gennaio.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome