Week 25: Sonego finalista ad Eastbourne, bene Bolelli in doppio e Moroni

Inserito il 27 giugno 2021 22:17 da Luca Gabaglio in ATP Tour
moroni-fioritiSonego in finale ad Eastbourne, Bolelli ha vinto il doppio a Maiorca. Moroni si è imposto nel Challenger di Milano. Vittorie ITF di Agamenone e Federico Arnaboldi con tre italiani finalisti.


ATP Tour
In Inghilterra Lorenzo Sonego ha ricevuto un bye, poi ha battuto l'australiano John Millman per 6-4 6-2, il russo di nazionalità kazaka Alexander Bublik per 6-1 7-5 e il lucky loser australiano Max Purcell per 6-1 3-6 6-1, quindi ha perso in finale contro l'australiano Alex de Minaur con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(5). Il 37enne lucky loser Andreas Seppi ha superato il giapponese Yoshihito Nishioka per 7-6(5) 6-1 e il finlandese Emil Ruusuvuori per 6-2 6-3, nei quarti di finale è stato sconfitto da Purcell per 6-4 1-6 6-4.

A Santa Ponça nell'isola di Maiorca in Spagna Stefano Travaglia ha regolato l'argentino Guido Pella per 7-5 7-6(4) e ha ceduto all'iberico Roberto Bautista Agut per 6-3 7-5, Salvatore Caruso si è arreso al primo turno al ceco Jiri Vesely per 7-6(2) 6-2.

Simone Bolelli ha vinto il torneo di doppio insieme all'argentino Maximo Gonzalez senza scendere in campo in finale contro il serbo Novak Djokovic e l'iberico Carlos Gomez-Herrera, che si è ritirato per un problema alla caviglia destra. Per il classe '85 di Budrio (Bologna) è il settimo titolo di specialità in carriera nel circuito maggiore (oltre all'Australian Open 2015), quest'anno si è già imposto con lo stesso compagno a Santiago del Cile in marzo e a Montechiarugolo (Parma) in maggio.

Grande Slam
Nei Championships a Wimbledon nel Regno Unito Seppi trova il portoghese Joao Sousa, Travaglia affronta lo spagnolo Pedro Martinez, Marco Cecchinato incontra il britannico Liam Broady, il classe 2001 Jannik Sinner è stato sorteggiato con l'ungherese Marton Fucsovics e Fabio Fognini è stato abbinato all'iberico Albert Ramos-Vinolas. Nella parte bassa del tabellone Matteo Berrettini esordisce con Pella, Gianluca Mager ha pescato l'albiceleste Juan Ignacio Londero, Sonego incontra il lusitano Pedro Sousa, il 19enne Lorenzo Musetti affronta il polacco Hubert Hurkacz e Salvatore Caruso sfida il croato Marin Cilic.

Nelle qualificazioni a Roehampton Federico Gaio ha ceduto al terzo e ultimo round all'americano Denis Kudla per 6-2 7-5 6-4 e Roberto Marcora si è fermato al secondo turno contro l'argentino Francisco Cerundolo per 3-6 6-3 6-2. Sono stati eliminati al primo round Lorenzo Giustino dall'ucraino Illya Marchenko per 7-5 7-6(2), Filippo Baldi nel derby con Marcora per 6-3 7-5, Andrea Pellegrino da Kudla per 6-4 6-2, Thomas Fabbiano contro l'olandese Tallon Griekspoor con il risultato di 7-6(8) 6-7(6) 7-5, Alessandro Giannessi dallo spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 7-6(5) 6-3 e il 39enne Paolo Lorenzi contro l'olandese Botic Van de Zandschulp per 7-5 6-3.

ATP Challenger Tour
All'Harbour Club Gian Marco Moroni (in foto Adelchi Fioriti) ha superato in finale l'albiceleste fresco campione di Prostejov Federico Coria per 6-3 6-2, conquistando il primo titolo Challenger in carriera. Il 19enne qualificato Giulio Zeppieri si è fermato negli ottavi contro il francese Hugo Grenier per 3-6 6-3 7-6(5). Sono stati eliminati al primo turno Riccardo Bonadio da Coria con un doppio 6-2, il 36enne Luca Vanni contro il ceco Jiri Lehecka per 6-3 7-6(5), Andrea Arnaboldi dal transalpino Tristan Lamasine per 3-6 6-1 7-5 e Raul Brancaccio contro l'argentino Pedro Cachin per 7-5 6-3.

A Porto in Portogallo Giustino trova il lusitano Frederico Ferreira Silva, Matteo Viola affronta il dominicano Roberto Cid Subervi e Marcora incontra l'australiano Thanasi Kokkinakis.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale a Montauban in Francia l'italo-argentino Franco Agamenone ha dominato il transalpino Jonathan Eysseric per 6-2 6-1, portando a otto titoli il proprio bottino in carriera di cui quattro stagionali. A Bergamo il qualificato Federico Arnaboldi si è aggiudicato il derby in finale con Riccardo Balzerani per 6-1 6-2, conquistando il primo titolo personale. A Klosters in Svizzera Francesco Forti e a Monastir in Tunisia il 19enne campione in carica (dalla settimana precedente) Luciano Darderi hanno perso in finale rispettivamente contro gli statunitensi Nicolas Moreno de Alboran per 6-4 6-3 e il qualificato classe 2001 Omni Kumar per 7-6(6) 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome