Week 52: c'è l'ATP Cup, anche Musetti, Mager e Travaglia in Australia

Inserito il 3 gennaio 2022 17:52 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiTravaglia partecipa al torneo di Melbourne, Musetti e Mager a quello di Adelaide. A Sydney l'Italia è nel Gruppo B dell'ATP Cup con Australia, Francia e Russia.


ATP Tour
Nell'ATP Cup l'Italia finalista uscente ha perso 2-1 domenica contro i padroni di casa di capitan Lleyton Hewitt. Jannik Sinner (in foto Milesi) ha battuto Max Purcell per 6-1 6-3, Matteo Berrettini ha ceduto ad Alex de Minaur per 6-3 7-6(4) e nel doppio Berrettini e Simone Bolelli sono stati sconfitti da John Peers e Luke Saville per 6-3 7-5. Il capitano non giocatore Vincenzo Santopadre ha a disposizione anche Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

Gli azzurri incontrano martedì la Francia e giovedì la Russia, solo la squadra che vince il girone accede alle semifinali. La rosa dei transalpini guidati da Nicolas Copin è composta da Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin, i campioni in carica con capitan Gilles Cervara possono contare su Daniil Medvedev, Roman Safiullin, Evgeny Karlovskiy e Alexander Shevchenko.

Ad Adelaide il classe 2002 Lorenzo Musetti è stato sorteggiato con il qualificato giapponese Taro Daniel e Gianluca Mager è stato abbinato al qualificato argentino Francisco Cerundolo. A Melbourne Stefano Travaglia affronta il tennista locale Alexei Popyrin. Nelle qualificazioni il classe '84 Andreas Seppi ha regolato lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 6-4 7-6(3) e trova nel secondo e decisivo turno l'argentino Sebastian Baez, Andrea Vavassori ha superato il francese Lucas Pouille con il punteggio di 6-7(3) 7-6(5) 6-3 ed è opposto al transalpino naturalizzato statunitense Maxime Cressy.

ATP Challenger Tour
A Bendigo in Australia su sette italiani in gara quattro sono stati sorteggiati con giocatori di casa. L'italo-argentino Franco Agamenone ha battuto il lucky loser Cooper Errey per 6-2 7-6(5), il 19enne Flavio Cobolli ha superato il qualificato Aaron Addison per 6-2 7-6(4), Filippo Baldi ha perso contro l'albiceleste Nicolas Kicker per 6-3 6-1 e Thomas Fabbiano ha rifilato un doppio 6-2 a Dayne Kelly. Nella parte bassa del tabellone bye per Salvatore Caruso, Lorenzo Giustino è stato abbinato al lucky loser Charlie Camus e Gian Marco Moroni ha prevalso sull'argentino Marco Trungelliti per 7-5 7-6(6).

A Forlì Lorenzo Angelini incontra il britannico Aidan McHugh, Matteo Viola è stato sorteggiato con il qualificato ceco Michal Vrbensky e Francesco Forti è stato abbinato al qualificato indiano Mukund Sasikumar. Nella parte bassa del main draw il 18enne Luca Nardi è opposto al monegasco Lucas Catarina, Luca Potenza affronta lo svizzero naturalizzato americano Alexander Ritschard e Stefano Napolitano è in campo con il cinese Zhizhen Zhang. A Buenos Aires in Argentina il classe 2002 Luciano Darderi attende un qualificato o un lucky loser.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome