Week 8: Passaro vince a Monastir, Gigante in finale a Sharm el-Sheikh

Inserito il 28 febbraio 2022 16:39 da Luca Gabaglio in ATP Tour
passaro-spositoSinner nei quarti a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Passaro (in foto Giampiero Sposito) ha vinto il torneo ITF di Monastir in Tunisia, Gigante finalista a Sharm el-Sheikh in Egitto.


ATP Tour
Nella penisola arabica Jannik Sinner ha superato lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 4-6 7-6(6) 6-3, annullando tre match point sul 3-6 nel tie-break del secondo set, e il britannico Andy Murray per 7-5 6-2, poi ha subìto un doppio 6-3 nei quarti di finale dal polacco Hubert Hurkacz. Il classe 2002 Lorenzo Musetti si è arreso al primo turno al serbo Novak Djokovic con un 6-3 periodico.

Al primo round ad Acapulco in Messico Matteo Berrettini si è ritirato per un dolore agli addominali quando era in vantaggio 6-4 1-5 con lo statunitense Tommy Paul e Lorenzo Sonego ha perso contro il qualificato americano J.J. Wolf per 3-6 7-6(7) 6-2, non trasformando un match point sul 6-5 nel tie-break della seconda partita. A Santiago del Cile Marco Cecchinato ha ceduto al primo turno al serbo Miomir Kecmanovic per 7-5 6-1.

Coppa Davis
Venerdì e sabato a Bratislava si gioca il tie di qualificazione tra Slovacchia e Italia. Filippo Volandri ha a disposizione Sinner, Sonego, Musetti, Stefano Travaglia e il doppista Simone Bolelli. Fabio Fognini, dapprima convocato, ha dovuto rinunciare per uno stiramento al polpaccio, mentre Matteo Berrettini è stato esentato dalla trasferta già prima del suo infortunio di comune accordo con il capitano. I padroni di casa guidati da Tibor Toth si presentano con Alex Molcan, Norbert Gombos, Filip Horansky e i doppisti Filip Polasek e Igor Zelenay.

ATP Challenger Tour
A Forlì si sono fermati negli ottavi Stefano Napolitano, 6-3 6-4 dal ceco Tomas Machac, Salvatore Caruso, 6-2 4-6 7-6(3) contro il portoghese Nuno Borges, e il qualificato Gianmarco Ferrari, 6-2 6-4 dal britannico e futuro vincitore Jack Draper. Sono stati eliminati al primo round il 19enne qualificato Francesco Maestrelli contro il lucky loser olandese Jesse Sels per 7-6(5) 6-3, Franco Agamenone dall'altro oranje Tim Van Rijthoven con un doppio 6-4, Andrea Pellegrino con Borges per 6-4 7-6(5), Lorenzo Giustino da Horansky per 6-7(7) 6-4 6-3, il classe 2002 Flavio Cobolli contro il bosniaco Mirza Basic per 6-3 7-6(2), il qualificato Andrea Arnaboldi dal tedesco Mats Moraing con un 6-4 periodico e Matteo Arnaldi contro il belga Zizou Bergs per 6-4 7-5.

A Torino Andrea Vavassori affronta il francese Quentin Halys, Matteo Viola è stato sorteggiato con il qualificato transalpino classe 2004 Arthur Fils, derby tra Giulio Zeppieri e Arnaboldi, Maestrelli e Agamenone sono in campo rispettivamente con il teutonico Daniel Masur e con il giapponese Hiroki Moriya, Luca Potenza è opposto a Sels, Thomas Fabbiano incontra il belga Ruben Bemelmans e il 18enne Luca Nardi è stato abbinato al qualificato rumeno Filip Cristian Jianu.

A Las Palmas nell'isola di Gran Canaria in Spagna Luciano Darderi sfida l'iberico Roberto Carballes Baena, Federico Gaio è stato sorteggiato con il qualificato svizzero Johan Nikles, Caruso è stato abbinato al qualificato locale Carlos Lopez Montagud e Giustino affronta il tennista di casa Nikolas Sanchez Izquierdo. Alessandro Giannessi incontra il ceco Lukas Rosol, Riccardo Bonadio trova il qualificato francese Matthieu Perchicot, Raul Brancaccio si è sbarazzato di Gian Marco Moroni nel derby per 6-0 6-1 e Gianluca Mager è opposto al qualificato spagnolo Pol Toledo Bague.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale sul Golfo di Hammamet Francesco Passaro ha battuto il transalpino Terence Atmane per 7-6(3) 6-2, conquistando il terzo titolo in carriera, e sul Mar Rosso Matteo Gigante ha perso contro il 19enne romeno Nicholas David Ionel per 6-3 4-6 6-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome