Week 12: Cobolli si impone a Zara, vittorie ITF di Oradini e Lavagno

Inserito il 28 marzo 2022 15:33 da Luca Gabaglio in ATP Tour
cobolli-giubiloCobolli (in foto Ray Giubilo) ha vinto il Challenger di Zara. Oradini e Lavagno si sono imposti nei tornei ITF di Sharm el-Sheikh e Marrakech, Bonadio e Ferrari in finale a Abbazia e Adalia.


ATP Tour
A Miami negli USA dopo il bye Jannik Sinner ha battuto il finlandese Emil Ruusuvuori con il risultato di 6-4 3-6 7-6(8) salvando tre match point sul 5-6, 6-7 e 7-8 nel tie-break del terzo set e lo spagnolo Pablo Carreno Busta per 5-7 7-5 7-5 annullando un match point sul 4-5 nella seconda partita e altri quattro sul 4-5 nel terzo set, negli ottavi di finale trova l'australiano Nick Kyrgios.

Sempre dopo il bye Fabio Fognini ha superato il giapponese Taro Daniel con il punteggio di 6-7(1) 6-2 7-6(5) e ha perso al terzo turno con Kyrgios per 6-2 6-4. Anche Lorenzo Sonego ha ricevuto un bye, ma è stato sconfitto al secondo round dallo statunitense Denis Kudla per 4-6 7-6(3) 6-4, Lorenzo Musetti ha ceduto al primo turno all'australiano Alexei Popyrin per 7-5 7-6(5). Matteo Berrettini era beneficiario di un bye, ma non ha potuto disputare il suo match di secondo turno per un infortunio alla mano destra.

ATP Challenger Tour
In Dalmazia il classe 2002 Flavio Cobolli ha regolato in finale il qualificato polacco Daniel Michalski per 6-4 6-2 aggiudicandosi il primo torneo del circuito cadetto in carriera, Andrea Vavassori ha subìto un doppio 6-4 nei quarti di finale dal francese Manuel Guinard. Si sono fermati negli ottavi Lorenzo Giustino, 6-4 7-6(1) contro il croato Duje Ajdukovic, e Raul Brancaccio, 6-3 2-6 6-2 dall'iberico Eduard Esteve Lobato. Sono stati eliminati al primo round Gianluca Mager con Ajdukovic con un doppio 6-2, Franco Agamenone dal qualificato spagnolo Carlos Sanchez Jover per 6-4 0-6 6-1, i qualificati Riccardo Balzerani e Matteo Arnaldi, rispettivamente doppio 6-3 contro lo slovacco Andrej Martin e 6-2 periodico dal ceco Dalibor Svrcina, Giulio Zeppieri con Guinard per 7-5 6-2.

A Lilla in Francia sono stati eliminati al primo turno Andrea Arnaboldi e il classe 2003 Luca Nardi rispettivamente dai transalpini Gregoire Barrere per 6-3 6-1 e il 18enne Sean Cuenin per 3-6 6-3 6-0.

A Marbella in Spagna Andrea Pellegrino incontra l'iberico Pablo Andujar, Marco Cecchinato affronta il sudcoreano Chun-hsin Tseng, Federico Gaio è stato sorteggiato con il qualificato locale Pol Martin Tiffon, il qualificato Brancaccio è stato abbinato al giocatore di casa Bernabe Zapata Miralles e Agamenone sfida lo slovacco Alex Molcan.

A Oeiras in Portogallo Gian Marco Moroni è in campo con il brasiliano Thiago Monteiro, Alessandro Giannessi è opposto al tedesco Nicola Kuhn, derby tra Riccardo Bonadio e Giustino, Zeppieri incontra il lusitano Joao Domingues, Stefano Travaglia attende un qualificato, altro derby fra Vavassori e Mager, Luciano Darderi ha passato le qualificazioni. A Lugano in Svizzera Andrea Arnaboldi è in campo con l'elvetico Marc-Andrea Huesler, Thomas Fabbiano è opposto al bosniaco Damir Dzumhur e Nardi trova il francese Hugo Grenier.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale in Croazia Bonadio ha perso contro l'ungherese Mate Valkusz per 4-6 6-4 6-2, in Egitto Giovanni Oradini ha battuto il russo Kirill Kivattsev per 2-6 6-3 6-1 conquistando il primo titolo in carriera, in Marocco Edoardo Lavagno ha regolato il 19enne romeno Nicholas David Ionel per 6-4 6-2 portando a quattro titoli il proprio bottino dopo Punta Cana a febbraio, e in Turchia Gianmarco Ferrari è stato sconfitto dal giapponese Yuki Mochizuki per 3-6 6-1 6-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome