Week 41: bene Musetti a Firenze, vittorie Challenger di Bellucci e Cecchinato

Inserito il 17 ottobre 2022 23:32 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bellucci-federtennisMusetti in semifinale a Firenze. Bellucci e Cecchinato hanno vinto i Challenger di Saint-Tropez su ArnaldiRio de Janeiro. Fausto Tabacco e Roncalli finalisti negli ITF di Pula e Candia.


ATP Tour
In Toscana Lorenzo Musetti ha ricevuto un bye, ha battuto lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 6-3 6-0 e lo statunitense Mackenzie McDonald per 6-3 6-2, poi ha ceduto in semifinale al canadese Felix Auger-Aliassime per 6-2 6-3.

Francesco Passaro ha regolato il lucky loser cinese Zhizhen Zhang per 7-6(4) 7-6(7) e ha perso negli ottavi di finale con McDonald per 6-4 7-5, dopo il bye Matteo Berrettini è stato sconfitto dall'iberico Roberto Carballes Baena con il punteggio di 5-7 7-6(5) 7-5. Sono stati eliminati al primo turno Giulio Zeppieri dal qualificato turco Altug Celikbilek per 6-3 6-2, Lorenzo Sonego con Zapata Miralles con un doppio 6-4, il qualificato Flavio Cobolli dal francese Corentin Moutet per 4-6 7-5 6-4 e il classe 2002 Francesco Maestrelli contro l'americano J.J. Wolf per 4-6 6-2 6-1.

A Gijón in Spagna Fabio Fognini si è ritirato al primo round in svantaggio 4-6 6-0 2-0 con il francese Manuel Guinard per un problema allo stomaco.

A Napoli Fognini incontra il transalpino Hugo Grenier, il 19enne Luca Nardi affronta Moutet, Cobolli trova il serbo Miomir Kecmanovic e Musetti è ancora beneficiario di un bye. Nella parte bassa del tabellone Sonego è opposto all'argentino Sebastian Baez, il qualificato Passaro è stato sorteggiato con McDonald e altro bye anche per Matteo Berrettini.

Al secondo e decisivo turno di qualificazione Raul Brancaccio ha ceduto al cileno Nicolas Jarry per 6-2 6-4, Zeppieri è stato sconfitto da Zhang per 7-5 3-6 6-3, Passaro ha superato l'austriaco Filip Misolic per 0-6 6-3 6-2 e Stefano Napolitano ha perso contro il croato Borna Gojo per 6-3 6-4. Sono stati eliminati al primo round Gianmarco Ferrari da Brancaccio per 6-2 6-3, Riccardo Bonadio con Zhang per 6-4 6-2, Lorenzo Giustino da Passaro per 6-3 4-6 6-4, Maestrelli con Misolic per 6-3 6-4 e Andrea Pellegrino da Napolitano per 7-5 6-4. Le qualificazioni si sono disputate a Pozzuoli perché i campi sul lungomare partenopeo non erano ancora utilizzabili.

ATP Challenger Tour
In Francia il qualificato Mattia Bellucci (in foto Federtennis) si è aggiudicato il derby in finale con Matteo Arnaldi con un doppio 6-3, conquistando il primo titolo Challenger in carriera. Nei quarti Roberto Marcora ha ceduto all'austriaco Jurij Rodionov per 6-4 6-3 e il qualificato Caruso si è arreso a Bellucci per 6-3 6-1, Stefano Travaglia si è fermato negli ottavi contro il transalpino Ugo Humbert per 6-4 5-7 6-3 e il qualificato Federico Gaio ha subìto un doppio 6-4 al primo turno dal bleu Harold Mayot.

In Brasile Marco Cecchinato ha battuto in finale il tedesco Yannick Hanfmann per 4-6 6-4 6-3, portando a sette titoli il proprio bottino nel circuito cadetto due settimane dopo Lisbona, a cui vanno aggiunti tre titoli nel tour maggiore. Luciano Darderi ha perso nei quarti contro il francese Alexandre Muller per 7-5 6-3 e Alessandro Giannessi ha ceduto al primo turno al qualificato svizzero Remy Bertola per 6-3 6-7(6) 6-4. A Fairfield negli USA Giovanni Oradini si è fermato negli ottavi contro il qualificato statunitense Tennys Sandgren per 6-7(5) 6-4 6-0.

A Coquimbo in Cile Giannessi sfida l'argentino Federico Coria, Cecchinato affronta il brasiliano Thiago Seyboth Wild e Franco Agamenone è stato sorteggiato con il qualificato albiceleste Fermin Tenti. Ad Amburgo in Germania Caruso ha perso contro il ceco Jonas Forejtek per 6-3 6-2. A Vilnius in Lituania Gianluca Mager trova il francese Maxime Janvier, Bellucci è stato abbinato al qualificato transalpino Jules Marie, Arnaldi ha pescato il qualificato turco Cem Ilkel e Travaglia è opposto al croato Nino Serdarusic.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale a Santa Margherita di Pula (Cagliari) Fausto Tabacco ha subìto un doppio 6-2 dal tedesco Timo Stodder e nell'isola di Creta in Grecia Simone Roncalli ha perso contro l'austriaco David Pichler per 6-4 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome