Week 47: Italia in semifinale in Coppa Davis, Weis concede il tris ad Adalia

Inserito il 29 novembre 2022 12:08 da Luca Gabaglio in ATP Tour
weis-strimmerItalia semifinalista in Coppa Davis. Weis (in foto Roland Strimmer) ha vinto il torneo ITF di Adalia in Turchia.


Coppa Davis
A Malaga in Spagna l'Italia ha battuto 2-1 giovedì nei quarti di finale gli USA. Lorenzo Sonego ha regolato Frances Tiafoe per 6-3 7-6(7), Lorenzo Musetti ha perso contro Taylor Fritz per 7-6(8) 6-3, nel doppio Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno rifilato un doppio 6-4 a Tommy Paul e Jack Sock.

Sabato in semifinale gli azzurri hanno ceduto 2-1 al Canada, ripescato al posto della Russia dopo la sconfitta nel turno di qualificazione e poi squadra vincitrice dell'insalatiera d'argento. Sonego ha superato Denis Shapovalov con il punteggio di 7-6(4) 6-7(5) 6-4, Musetti si è arreso a Felix Auger-Aliassime per 6-3 6-4, nel doppio Matteo Berrettini e Fognini hanno perso contro Auger-Aliassime e Vasek Pospisil per 7-6(2) 7-5. Bolelli si è infortunato al polpaccio ed è stato sostituito all'ultimo momento da Berrettini, che aveva seguito i compagni pur non avendo ancora recuperato pienamente dall'infortunio al piede sinistro.

L'Italia ha ricevuto la wild card dall'ITF per accedere direttamente alla fase a gironi delle Finals 2023 a settembre senza dover disputare il round di qualificazione in febbraio.

ATP Challenger Tour
A Valencia in Spagna Andrea Pellegrino è stato sconfitto nei quarti per 3-6 6-3 6-2 dall'ucraino Oleksii Krutykh, poi vincitore del torneo. Si sono fermati negli ottavi Luciano Darderi, 6-4 periodico con Krutykh, il qualificato Gian Marco Moroni, 6-1 6-3 dal'iberico Carlos Lopez Montagud, e Andrea Vavassori, 6-4 1-6 7-6(2) contro il qualificato locale Javier Barranco Cosano. Sono stati eliminati al primo turno il lucky loser Alessandro Giannessi dal giocatore di casa Nikolas Sanchez Izquierdo per 6-2 6-4, Riccardo Bonadio con Krutykh per 6-3 5-7 6-4, il qualificato Salvatore Caruso da Darderi per 6-1 6-2 e Raul Brancaccio contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena per 7-5 6-0.

Ad Andria Stefano Travaglia ha perso nei quarti contro l'ungherese Marton Fucsovics con il risultato di 4-6 6-4 7-5. Sono stati eliminati al primo round Federico Arnaboldi dall'austriaco Jurij Rodionov per 6-2 6-4, Mattia Bellucci ritiratosi in svantaggio 4-6 7-6(9) 4-2 con il ceco Dalibor Svrcina per un problema al quadricipite destro, Flavio Cobolli dal ceco Tomas Machac per 7-6(3) 6-2 e Gianmarco Ferrari contro il belga Zizou Bergs per 6-3 3-6 6-2. Andrea Arnaboldi si è ritirato a tabellone già compilato per un problema ai muscoli pettorali sinistri.

A Maia in Portogallo Bonadio e Darderi sono in campo rispettivamente con l'iberico Nicolas Alvarez Varona e il russo Ivan Gakhov, Giannessi è stato sorteggiato con il qualificato bulgaro Alexandar Lazarov. A Maspalomas (isola di Gran Canaria) in Spagna Lorenzo Giustino è n campo con il norvegese Viktor Durasovic, il qualificato Moroni è stato abbinato al lucky loser tedesco Rudolf Molleker e Edoardo Lavagno è in campo con il qualificato tunisino Moez Echargui.

ITF World Tennis Tour
Domenica in Costa Turchese il campione in carica (da settimana scorsa) Alexander Weis ha regolato in finale lo spagnolo Alex Marti Pujolras per 6-4 6-0, portando a quattro titoli il suo bottino in carriera dopo un'altra affermazione sugli stessi campi a fine ottobre.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome