Week 1: Italia in finale nella United Cup, R.Brancaccio vince a Numea

Inserito il 9 gennaio 2023 01:16 da Luca Gabaglio in ATP Tour
brancaccio-federtennisItalia finalista in United Cup. Brancaccio (in foto Federtennis) ha vinto il torneo Challenger di Numea in Nuova Caledonia, Giannessi in semifinale a Tigre in Argentina.


ATP Tour
Ad Adelaide in Australia Jannik Sinner ha battuto il britannico Kyle Edmund per 6-3 6-2 e l'australiano Thanasi Kokkinakis per 7-6(2) 6-4, nei quarti ha perso contro lo statunitense Sebastian Korda per 7-5 6-1. Lorenzo Sonego si è ritirato per crampi in svantaggio 7-6(6) 2-1 con il russo Daniil Medvedev al primo turno. A Pune in India Marco Cecchinato ha regolato il georgiano Nikoloz Basilashvili con un doppio 6-2 e ha ceduto all'olandese Tallon Griekspoor con un 6-4 periodico, il qualificato Flavio Cobolli ha superato il tennista locale Mukund Sasikumar per 6-4 7-5 ed è stato sconfitto dall'olandese Botic van de Zandschulp per 7-5 6-4.

Nel gruppo E della United Cup l'Italia ha vinto 5-0 con la Norvegia a Brisbane in Australia. Lunedì Martina Trevisan ha superato Malene Helgo per 7-5 3-6 6-4 e Lorenzo Musetti ha battuto Viktor Durasovic per 7-6(7) 6-3, martedì Matteo Berrettini ha regolato Casper Ruud con un doppio 6-4, Lucia Bronzetti ha prevalso su Ulrikke Eikeri per 6-2 7-5, nel doppio misto Camilla Rosatello e Musetti hanno vinto contro Eikeri/Durasovic per 7-6(6) 6-2. Mercoledì nella City Final gli azzurri hanno ceduto alla Polonia per 3-2. Berrettini ha superato Hubert Hurkacz per 6-4 3-6 6-3, Bronzetti si è arresa a Magda Linette Per 6-1 6-2, Musetti ha rifilato un 6-1 periodico a Daniel Michalski, Trevisan ha perso contro Iga Swiatek per 6-2 6-4 e nel doppio misto Rosatello/Musetti si sono arresi a Swiatek/Hurkacz per 6-1 6-2.

Ripescata in semfinale come la migliore delle perdenti nelle tre City Finals, l'Italia ha battuto la Grecia per 4-1 a Sydney in Australia. Venerdì Musetti ha rifilato un doppio 6-1 a Stefanos Sakellaridis e Trevisan ha sorpreso Maria Sakkari con il punteggio di 6-3 6-7(4) 7-5, sabato Bronzetti ha regolato Valentini Grammatikopoulou per 6-2 6-3, Berrettini è stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas con il risultato di 4-6 7-6(2) 6-4, nel doppio misto Rosatello e Andrea Vavassori hanno superato Grammatikopoulou e Petros Tsitsipas per 6-3 4-6 [10-5]. Domenica in finale sempre a Sydney gli italiani hanno ceduto 4-0 agli USA. Berrettini ha perso contro Taylor Fritz per 7-6(4) 7-6(6), Bronzetti ha ceduto a Madison Keys per 6-3 6-2, Trevisan ha perso contro Jessica Pegula per 6-4 6-2 e Musetti si è ritirato in svantaggio 6-2 con Frances Tiafoe per un dolore alla spalla destra.

Ancora ad Adelaide Sonego incontra l'inglese Jack Draper e ad Auckland in Nuova Zelanda Fabio Fognini affronta l'americano Jenson Brooksby.

Grande Slam
Nelle qualificazioni dell'Australian Open a Melbourne Marco Cecchinato trova il giocatore di casa Max Purcell, Matteo Arnaldi è opposto allo svizzero Alexander Ritschard, derby tra Raul Brancaccio e Franco Agamenone, Roberto Marcora è stato sorteggiato con il peruviano Juan Pablo Varillas, Gianluca Mager è stato abbinato all'austriaco Filip Misolic e Giulio Zeppieri ha pescato l'argentino Santiago Rodriguez Taverna. Vavassori affronta lo statunitense Emilio Nava, Riccardo Bonadio incontra l'elvetico Henri Laaksonen, il 19enne Luca Nardi e Flavio Cobolli trovano rispettivamente gli americani Ernesto Escobedo e Mitchell Krueger, Francesco Passaro è opposto al ceco Lukas Rosol, Mattia Bellucci è stato sorteggiato con il taiwanese Tung Lin Wu, Luciano Darderi è stato abbinato all'albiceleste Juan Pablo Ficovich, Francesco Maestrelli è in campo con il bulgaro Adrian Andreev e Andrea Pellegrino ha pescato il francese Manuel Guinard.

ATP Challenger Tour
Nell'arcipelago francese nell'Oceano Pacifico Raul Brancaccio ha superato in finale il transalpino Lauren Lokoli per 4-6 7-5 6-2, conquistando il secondo titolo in carriera nel circuito cadetto, Bonadio ha perso negli ottavi di finale contro l'argentino Facundo Diaz Acosta per 6-3 7-6(4) e Marcora ha ceduto al francese Maxime Chazal con un doppio 6-3. Nella provincia di Buenos Aires Alessandro Giannessi ha ceduto in semifinale per 6-3 7-5 all'albiceleste Juan Manuel Cerundolo, poi vincitore del torneo. Sono stati eliminati al primo round Edoardo Lavagno dal giocatore locale Lautaro Midon e Alexander Weis contro il qualificato spagnolo Carlos Sanchez Jover.

A Canberra in Australia si sono fermati negli ottavi Arnaldi e Nardi, rispettivamente 6-2 3-6 6-1 dall'ungherese futuro vincitore Marton Fucsovics e 7-5 6-2 dallo slovacco Lukas Klein. Sono stati eliminati al primo turno il qualificato Maestrelli da Fucsovics per 6-2 6-3, Passaro contro il qualificato britannico Liam Broady per 6-3 7-6(2) e Agamenone dal giocatore di casa James McCabe per 6-3 6-1. A Nonthaburi in Thailandia il qualificato Giovanni Fonio si è arreso negli ottavi all'austriaco Dennis Novak per 6-2 6-1, sono stati eliminati al primo round Stefano Travaglia da Purcell per 6-2 6-4 e Gianluca Mager contro il qualificato tedesco Henri Squire per 6-3 6-7(6) 6-3. A Oeiras in Portogallo Lorenzo Giustino ha ceduto negli ottavi all'iberico Pol Martin Tiffon per 6-1 3-6 6-3, sono stati eliminati al primo turno Gian Marco Moroni dal lituano Ricardas Berankis con il punteggio di 2-6 6-1 7-5 e Matteo Gigante contro il francese Clement Tabur per 6-3 7-5.

A Oeiras Gigante incontra il transalpino Pierre-Hugues Herbert e Giustino attende un qualificato. A Nonthaburi derby fra Travaglia e Andrea Arnaboldi, Fonio è al secondo e ultimo turno di qualificazione. A Tigre Weis affronta il tedesco Timo Stodder e Giannessi trova l'argentino Juan Ignacio Londero, Lavagno è al secondo e decisivo turno di qualificazione.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome